Bellissimo esordio, lunedì 1° maggio, per il Criterium Cadorino di atletica, evento proposto dal CSI Belluno. Si è gareggiato, in una mattinata grigia ma risparmiata dalla pioggia, a Pralongo di Val di Zoldo. Percorso impegnativo e allo stesso panoramico, con oltre duecento concorrenti al via, in rappresentanza di tredici società, appartenenti ai comitati CSI di Belluno, Feltre e Udine.
La prima gara del Criterium è stata organizzata dall’Atletica Zoldo, che ha voluto ricordare un grande amico di Zoldo e dell'atletica bellunese, Manuel Bratti. Il memorial a lui dedicato è stato vinto dall'Atletica Cortina, società vincitrice sia della graduatoria giovanile sia di quella generale.
A livello individuale, le gare assolute sono state dominate dagli atleti zoldani: in campo maschile ha vinto Isacco Costa (Atletica Zoldo), davanti al longaronese (tesserato però per l’Atletica Zoldo) Raffaele Teza e al comeliano Gabriel Zandonella (Atletica Comelico); tra le ragazze oro per Lucia Arnoldo (Atletica Zoldo), che ha avuto la meglio su Sabrina Boldrin (Atletica Cortina) e Martina Brustolon (Atletica Zoldo).
Dopo quello di Zoldo, il Criterium Cadorino (valido per il 12° Trofeo Giovanile Memorial Riccardo De Martin e Claudio Del Favero) proporrà il seguente calendario: 7 maggio Padola di Comelico Superiore (Atletica Comelico), 14 maggio Auronzo (US Tre Cime), 21 maggio Pelos di Vigo di Cadore (US Aquilotti Pelos), 28 maggio Fiames di Cortina d’Ampezzo (Atletica Cortina).
Atletica Cortina in vetta al Criterium Cadorino 2023
A Pralongo (BL) in palio il memorial Manuel Bratti
