Campionato nazionale Sport&Go 2024 Scopri

A Potenza il torneo nazionale di calcio tra Seminari Regionali

Nove le squadre che si affronteranno a Rossellino

Condividi:
A Potenza il torneo nazionale di calcio tra Seminari Regionali

Prendono il via giovedì 13 aprile le gare del XV Torneo nazionale di calcio tra Seminari Regionali, che terminerà sabato con le finali e le premiazioni. Le gare si disputeranno al Centro Sportivo di Rossellino, e si affronteranno nove squadre, provenienti dai seminari regionali di Chieti, Ancona, Assisi, Napoli, Posillipo, Napoli, Capodimonte, Catanzaro, Molfetta, Anagni ed ovviamente Potenza.

I calciatori sono studenti che frequentano la facoltà di teologia nei seminari di provenienza e che. nel giro di qualche anno (cinque in tutto gli anni del ciclo di studi), saranno ordinati sacerdoti. L’obiettivo principale del torneo, da sempre, è quello di favorire la socializzazione e la conoscenza, attraverso lo sport, tra candidati al ministero del sacerdozio, ma anche un confronto tra esperienze formative nelle diverse realtà religiose e sociali dei territori di provenienza. Sono circa 70 i ragazzi che sin da ieri sono ospiti del capoluogo lucano, tra le mura del seminario potentino, dove hanno preso parte all’inaugurazione del torneo con una conferenza seguita da una messa concelebrata.

Gli arbitri delle gare sono del CSI territoriale, che in Basilicata conta oltre 6.000 tesserati e 150 società affiliate in quasi tutti i comuni della regione.