Campionato nazionale di nuoto 2024 Scopri

A Potenza il 1° concorso di danza del CSI Basilicata

Al Cineteatro Don Bosco del capoluogo lucano, domenica 7 aprile spazio ad oltre 200 ballerini impegnati nel concorso classico ed in quello moderno, contemporaneo ed hip-hop

Condividi:
A Potenza il 1° concorso di danza del CSI Basilicata

Domenica 7 aprile 2024 si terrà a Potenza il 1° Concorso di danza Classica, Moderna, Contemporanea e Hip Hop, voluto e organizzato dal Centro Sportivo Italiano - Comitato Regionale Basilicata che avrà luogo presso il Cineteatro Don Bosco del capoluogo lucano a partire dalle ore 10:30.

La scaletta vedrà nel corso della giornata un susseguirsi di prove. Dalle 11:30 alle 13:30 spazio al concorso della danza classica, mentre dalle 15 alle 18:30 sarà il turno delle scuole di danza impegnate nelle discipline moderno, contemporaneo ed hip-hop. 
L’evento, che gode del patrocino della Regione Basilicata e del Comune di Potenza, vedrà la Commissione Giudicante composta da importanti personalità a livello nazionale e internazionale del mondo della danza. Saranno infatti presenti a Potenza: Monica Ratti, Direttrice Artistica della rivista Danzasì; Marco Bellone, Docente di Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma; Marco Laudani, Artistic Director Ocram Dance Movement, e Michele Cuomo, coreografo e ballerino.
A presentare l’evento il giornalista Massimo Brancati.

Al Concorso parteciperanno una ventina scuole di Danza provenienti dalla Basilicata (Matera e provincia, Potenza e provincia), Puglia e Campania con circa 200 ballerini che porteranno sul palco 44 coreografie di assolo, passo a due e di gruppo.
In palio oltre ai riconoscimenti per i primi tre, tante borse di studio di rilevanza nazionale, la possibilità di accedere alle finali nazionali del CSI in programma in maggio a Firenze, un attestato e una sacca ad ogni partecipante e un premio speciale della critica intitolato alla indimenticata Marisol Lavanga. 
«Siamo fermamente convinti che la danza sia una forma di espressione artistica unica che consente di comunicare emozioni, storie e concetti senza l’uso delle parole. Ogni movimento, ogni passo è una forma di comunicazione che permette di esprimersi completamente e di connettersi con il pubblico in modo profondo e significativo. È questo il motivo che ci ha spinto ad organizzare questo concorso di danza», ha dichiarato in fase di presentazione il Presidente del CSI Basilicata, Domenico Lavanga.

Per informazioni, consultare il sito: www.csibasilicata.org
Per la biglietteria, Acquisto on line: www.cineteatrodonbosco.com

Prevendita: tutti i giorni 18.45-21.15 martedì e giovedì 11.00-13.00