A Cremona sotto la rete dell’inclusione

Gli Amici di Emmy e Chiara vincono il 6° Torneo Città di Castelleone di pallavolo integrata

Condividi:
A Cremona sotto la rete dell’inclusione

Amicizia ed impegno sono le due parole chiave per descrivere sinteticamente il 6° Torneo Città di Castelleone (CR) di pallavolo integrata, organizzato domenica 18 febbraio dalla società sportiva ciessina Il Dosso. In un clima di festa e di amicizia, favorito dal fatto che le squadre si conoscevano già in quanto partecipanti al campionato interprovinciale in corso di svolgimento da gennaio a maggio, l’incontro attraverso lo sport è stato ancora una volta un’esperienza molto significativa per insegnare a tutti a costruire relazioni sociali aperte e collaborative.

L’ impegno nel gioco non è mancato. Belle gare, giocate con tanta voglia di dare il massimo e cercare fino alla fine la vittoria. Anche dal punto di vista tecnico si è assistito ad un bel gioco, che non avrebbe affatto sfigurato in competizioni giocate tra normodotati. 

Proprio questo aspetto è stato ripetutamente sottolineato da Davide Iacchetti, responsabile dell’attività con persone con disabilità del Dosso, ma anche da altre autorità intervenute, in primis dall’Assessore comunale Valcarenghi. 

Vedere come i giocatori abbiano migliorato di molto le loro capacità tecniche ha un significato profondo. Troppo spesso le persone con disabilità vengono considerate incapaci di crescita. Ma lo sport invece dimostra che tutti possono migliorare, che tutti possono imparare. Un altro passo importante verso quel riconoscimento di appartenenza alla stessa esperienza di tutti, che è l’obiettivo finale dell’attività promossa dal CSI per le persone con disabilità.

Alla fine il pranzo consumato insieme, grazie alla squisita generosità dei volontari dell’Oratorio di Castelleone, ha concluso degnamente questa giornata in cui lo sport ha espresso appieno la sua capacità di aggregazione e di formazione per tutti.


I risultati delle gare

1ª semifinale
Amici di Emmy e Chiara (Il Dosso) – Cremonesini Volley (Pontevico) 2–0 (15-10;15-3)

2ª semifinale
Sgammati (Cremona) – FARD (Cividate al Piano) 2–0 (15-10;15-12)

Finale 3°-4° posto
Cremonesini Volley – FARD 2–0 (15-9;15-10)

Finale 1°-2° posto
Amici di Emmy e Chiara – Sgammati 2–0 (15-10;15-11)

Classifica finale:
1° Amici di Emmy e Chiara (Il Dosso-Castelleone)
2° Sgammati (Cremona)
3° Cremonesini volley (Pontevico)
4° FARD (Cividate al Piano)