Tra Sport&Go! e la 20ª edizione del Trofeo Mannino

Diverse proposte polisportive e calcistiche del CSI Reggio Calabria per le società sportive giovanili calabresi

Condividi:
Tra Sport&Go! e la 20ª edizione del Trofeo Mannino

Con i campionati Under 12 e Under 10 di Calcio a 5, da qualche mese, è ripartito a Reggio Calabria il partecipato progetto educativo nazionale CSI Sport&Go!

La manifestazione sportiva giovanile, organizzata dal CSI reggino, rappresenta uno tra i più importanti e prestigiosi appuntamenti nel panorama calcistico giovanile regionale. Il progetto "Sport&Go! – Crescere con lo sport", quest’anno, è legato anche a diversi percorsi formativi per allenatori, dirigenti e famiglie. Infatti il cantiere formativo "EduSport25" coinvolgerà lo sport di base della Città Metropolitana di Reggio Calabria e diverse Istituzioni del territorio.  

L’obiettivo che il CSI si pone è proprio quello di esaltare il vero desiderio di ogni ragazzo, che è poter "giocare" con i propri amici, e in questa esperienza sviluppare tutti quei talenti utili, sì, anche nello sport ma soprattutto nella vita.
In questa fase di crescita è importante che chi guida l’attività sportiva dei ragazzi abbia uno sguardo lungimirante, capace di concentrarsi non tanto sul futuro campione nascosto in qualcuno ma sull’uomo che potrà diventare, anche attraverso quello che avrà appreso nel cammino percorso insieme: allenando il corpo, imparando le regole, gioendo nella festa, amando i propri compagni e gli avversari.

Sport&Go! prevede un modello di attività basato sulla polisportività, in cui, oltre alle discipline sportive del calcio a 5, del calcio a 7 o della pallacanestro e della pallavolo, ci saranno anche attività ludiche e complementari. Un percorso che dà forza al progetto educativo, culturale e sportivo che il Centro Sportivo Italiano mette in campo da più di ottant'anni. 

In quest'ottica, a marzo, è pronta a prendere il via la 20ª edizione del Memorial Mimmo Mannino, torneo giovanile di calcio a 7 per bambini tra i 6 e gli 8 anni. Una grandissima manifestazione sportiva e di partecipazione, tra le più attese in città. Il CSI di Reggio Calabria, da tempo, ha puntato tutto sul valore educativo dell’attività sportiva, sostenendo che lo sport giovanile o serve ad educare o perde la quasi totalità del suo significato, pur nella consapevolezza che la difficoltà di educare è così accresciuta dalle odierne condizioni culturali e sociali da rendere sempre più complesso e arduo l'impegno formativo.