Domenica 18 giugno, si è svolta a Molfetta la prima tappa del Meeting Nazionale del Centro Sportivo Italiano giunto alla quinta edizione, nonché 17° edizione del “Trofeo dell’Adriatico e del Mar Ionio”. Si tratta di un circuito di voga itinerante a 10 remi con timoniere nella categoria maschile e femminile. Le gare si sono svolte nell’arco della mattinata ed è stata in mare subito sfida accesa fra le marinerie di Molfetta, Giovinazzo, Brindisi e Taranto con batterie a tempo di qualificazione.
La vittoria finale in entrambe le categorie è stata raggiunta dalla Lega Navale di Taranto. Nelle acque maschili, tempi alla mano, secondo posto per Remuri Brindisi, terzi M. Cervone Giovinazzo; in quelle femminili, podio all’equipaggio del Palio di Taranto e Città di Taranto 1.
La storia e la bellezza di questa manifestazione, che abbina sport, cultura, turismo, rispetto per la natura e amore per il mare, incontra i principi del Centro Sportivo Italiano, massima espressione dell’atleta, quale protagonista di valori, attese e focus di progetti nonché esempio di vita sportiva.
Il prossimo appuntamento per i marinai pugliesi sarà nel porto di Brindisi, dove è in programma la seconda tappa domenica 23 luglio, prima dell’ultima tappa a Giovinazzo (BA) domenica 6 agosto, che decreterà i campioni nazionali CSI di canottaggio a sedile fisso.