Il rimborso forfettario ai volontari e la Riforma dell’IVA per ASD/SSD (salvo rinvio) Segui il webinar

Sci Bergamo: dopo 5 prove il Free Mountain avanti sul Rovetta

Condividi:
Sci Bergamo: dopo 5 prove il Free Mountain avanti sul Rovetta

Continua senza sosta il campionato di sci alpino targato CSI Bergamo che domenica 12 febbraio al Passo della Presolana, sulla pista di Donico, ha visto slalomeggiare gli atleti nella quinta prova orobica. Un campionato giunto al giro di boa, che sta entrando sempre più nel vivo, con i pretendenti al titolo provinciale che vanno alla ricerca di punti preziosi, talvolta anche rischiando in pista proprio per la voglia di arrivare avanti ai diretti concorrenti.
A preparare questa giornata di gare è stato lo staff dello Sci Club Rovetta del presidente Claudio Visinoni, che, come tutte le squadre organizzatrici, ha lavorato duramente per accogliere al meglio i 394 atleti al cancelletto di partenza. 
La giornata insolitamente calda per il periodo ha lasciato presagire un’altra bella serie di gare molto combattute. Già dalle prime discese la pista evidenzia parecchie insidie e si capisce che questo slalom speciale va affrontato con grande concentrazione, perché errori ed eventuali squalifiche possono essere dietro ogni porta. Più le gare salgono di categoria e più la lotta per i punti in classifica si fa accesa. Non mancano quindi gli errori e i salti di porta, talvolta anche clamorosi.
Anche la quinta prova ha confermato il grande momento di forma degli atleti dello Sci Club Free Mountain, realtà sportiva che si impone in ben 4 categorie con le vittorie di Giulia Vaerini, Gaia Pezzotti, Colin Bendotti ed Enea Bettoni. Ottimo anche il rendimento degli atleti dello Sci Club Olimpia, che vincono in due categorie con Riccardo Panseri e Lorenzo Gritti, il più veloce di tutti in pista. I restanti primi posti vanno al Lizzola con Silvana Simoncelli, agli Alpini Sovere con Piersandro Ceroni, al Rovetta con Alice Visinoni, allo rimasti gli unici atleti ad aver vinto tutte le gare disputate sulla pista B), al Rovetta con Alice Visinoni, allo Spiazzi Ski Team con Isabella Canini, al Mountain Ski Team con Alessandro Pettinari e allo Scalve Ski Moving con Daniele Agoni. Un plauso infine a Francesco Cortinovis dello Ski Passion di Parre, che vince nella sua categoria davanti alla compagna di squadra Melissa Lussignoli.
Tra i più piccoli, fortissimi gli atleti dello Sci Club Valle di Scalve, che si aggiudicano ben tre categorie con le vittorie di Sofia Piantoni, Gabriele Belingheri e Francesco Tontini, il più veloce di giornata sulla pista. Oro anche per Gaia Canova del Presolana Monte Pora e Viola Ghilardi, finora unici sciatori del circuito ad aver vinto tutte le gare. L’ultimo titolo in palio se lo aggiudica Christian Mologni dello Spiazzi Ski Team.
Per quanto riguarda le classifiche a squadre, sia in quella assoluta sia in quella giovanile, medesimo ranking provvisorio sul podio, con il Free Mountain che prevale davanti a Rovetta e Spiazzi Ski Team.
Prossimo appuntamento per lo sci del CSI Bergamo è per domenica 26 a Lizzola, dove è previsto uno slalom gigante ad opera dello Sci Club Olimpia.