Campionato nazionale di nuoto 2024 Scopri

Danza Sportiva: quanti applausi a Chiavari

Il 13 e 14 aprile nel centro del Tigullio è andato in scena il campionato regionale con circa 600 ballerini di 30 scuole liguri e non solo. Ad esibirsi sono stati infatti anche 12 atleti francesi e 5 paulisti dal Brasile, grazie al gemellaggio interculturale voluto dalla società locale Nac Ballet

Condividi:
Danza Sportiva: quanti applausi a Chiavari

Il 13 e 14 aprile, a Chiavari, si è svolto il campionato regionale di danza sportiva del CSI. Due giornate impegnative, una kermesse di colori, di musica, di danza con tanto divertimento e innovative coreografie proposte dalle scuole presenti.

L'iniziativa, consolidata durante la pandemia per permettere agli atleti di svolgere attività sportiva, ha portato questo evento a crescere sempre di più e consolidarsi sul territorio, regalando tante soddisfazioni e fidelizzando scuole, allievi e famiglie che ogni anno partecipano con tanto entusiasmo e sempre maggiori numeri.

Sabato 13 è stata la giornata dedicata alle discipline urban con il contest coreografico e la battle. In giuria, grandi nomi ospitati: Ema, Red Fryk Hey e Costarelli. Domenica 14, si sono svolte invece le discipline più classiche e accademiche con danza, modern, contemporaneo, fantasy e composizione coreografica.
La giuria, presieduta da Matteo Corbetta, Sara Ducat e Damiano Artale, ha decretato la classifica finale.

Un evento sold out, che ha visto la partecipazione di quasi 600 dancer di oltre 30 scuole provenienti dal territorio nazionale e internazionale, con 190 coreografie in concorso e un centinaio di allievi che hanno preso parte alle masterclass.

All’interno dell’evento, molto interessante è stato lo scambio culturale tra e con i ballerini di Francia e Brasile, con i ragazzi che si sono potuti confrontare con le diverse culture e stili di danza.

Grazie al centro di formazione chiavarese Nac Ballet, dall'11 al 14 aprile, sono stati ospitati 12 ragazzi provenienti da Tolosa (Francia) e 5 da San Paolo (Brasile).

Durante la manifestazione, 12 insegnanti e coreografi si sono alternati nei 4 giorni di scambio culturale, un’iniziativa fortemente voluta dal direttivo del Nac Ballet, presieduto da Michael Fuscaldo, Grazia Tringale e Rina Cilotti. Sono stati giorni belli, intensi, ricchi di danza, condivisione e tanta bellezza. Grande emozione fra i presenti e applauditissima è stata l'esibizione di danza inclusiva, della scuola Arti's di Genova; forte ritmo e coinvolgimento durante la composizione coreografica di musica dal vivo "Kelenya", composta da tutti e 30 i ballerini del percorso accademico Nac Ballet.

All'evento griffato Centro Sportivo Italiano hanno partecipato numerose scuole del territorio:

Corps Arts Dance - Francia

Dancing Project - La Spezia

Studio Danza L2 - Genova

Open Lab - Genova

Polisportiva Valfontanabuona

Fit e dance - Sori

Groovies - Busalla

Studio Danza alla Pilova - Genova

Arti’s - Genova

Energy Dance School - Rapallo

Athenacad Emy - Chiavari

Immagine Danza - Genova

In punta di piedi - Acqui Terme

Scuola di danza Smile - Montemurlo

Koros - Genova

Das - Sestri Levante

Centro Studi Danza AC - Chiavari

Fabrica Danza - Chieri

Just Fit - Bistagno

California Club - Arenzano

Arabesque - Genova

Magdeleine g - Gassino Torinese