Il 13 e 14 aprile, a Chiavari, si è svolto il campionato regionale di danza sportiva del CSI. Due giornate impegnative, una kermesse di colori, di musica, di danza con tanto divertimento e innovative coreografie proposte dalle scuole presenti.
L'iniziativa, consolidata durante la pandemia per permettere agli atleti di svolgere attività sportiva, ha portato questo evento a crescere sempre di più e consolidarsi sul territorio, regalando tante soddisfazioni e fidelizzando scuole, allievi e famiglie che ogni anno partecipano con tanto entusiasmo e sempre maggiori numeri.
Sabato 13 è stata la giornata dedicata alle discipline urban con il contest coreografico e la battle. In giuria, grandi nomi ospitati: Ema, Red Fryk Hey e Costarelli. Domenica 14, si sono svolte invece le discipline più classiche e accademiche con danza, modern, contemporaneo, fantasy e composizione coreografica.
La giuria, presieduta da Matteo Corbetta, Sara Ducat e Damiano Artale, ha decretato la classifica finale.
Un evento sold out, che ha visto la partecipazione di quasi 600 dancer di oltre 30 scuole provenienti dal territorio nazionale e internazionale, con 190 coreografie in concorso e un centinaio di allievi che hanno preso parte alle masterclass.
All’interno dell’evento, molto interessante è stato lo scambio culturale tra e con i ballerini di Francia e Brasile, con i ragazzi che si sono potuti confrontare con le diverse culture e stili di danza.
Grazie al centro di formazione chiavarese Nac Ballet, dall'11 al 14 aprile, sono stati ospitati 12 ragazzi provenienti da Tolosa (Francia) e 5 da San Paolo (Brasile).
Durante la manifestazione, 12 insegnanti e coreografi si sono alternati nei 4 giorni di scambio culturale, un’iniziativa fortemente voluta dal direttivo del Nac Ballet, presieduto da Michael Fuscaldo, Grazia Tringale e Rina Cilotti. Sono stati giorni belli, intensi, ricchi di danza, condivisione e tanta bellezza. Grande emozione fra i presenti e applauditissima è stata l'esibizione di danza inclusiva, della scuola Arti's di Genova; forte ritmo e coinvolgimento durante la composizione coreografica di musica dal vivo "Kelenya", composta da tutti e 30 i ballerini del percorso accademico Nac Ballet.
All'evento griffato Centro Sportivo Italiano hanno partecipato numerose scuole del territorio:
Corps Arts Dance - Francia
Dancing Project - La Spezia
Studio Danza L2 - Genova
Open Lab - Genova
Polisportiva Valfontanabuona
Fit e dance - Sori
Groovies - Busalla
Studio Danza alla Pilova - Genova
Arti’s - Genova
Energy Dance School - Rapallo
Athenacad Emy - Chiavari
Immagine Danza - Genova
In punta di piedi - Acqui Terme
Scuola di danza Smile - Montemurlo
Koros - Genova
Das - Sestri Levante
Centro Studi Danza AC - Chiavari
Fabrica Danza - Chieri
Just Fit - Bistagno
California Club - Arenzano
Arabesque - Genova
Magdeleine g - Gassino Torinese