Campionato nazionale Sport&Go 2024 Scopri

Concluso il Circuito 2023 Mtb del CSI Genova

ASD Liguria MTB miglior squadra con più di 200 punti totali

Condividi:
Concluso il Circuito 2023 Mtb del CSI Genova

Dopo gli appuntamenti di  aprile e maggio a Sestri Ponente e Torrazza, dopo quelli di luglio ed ottobre a Busalla e S. Eusebio, si è concluso a S. Desiderio domenica 12 novembre, con la quinta ed ultima tappa, il circuito 2023  di MTB, organizzato logisticamente dalle scuole delle società affiliate al CSI di Genova.

Erano 65 i partecipanti che, nelle varie categorie, si sono sfidati sul percorso, abbastanza tecnico e mai banale di Altum Park, preparato con competenza e tutti i vincoli di sicurezza dall’ASD RAD MTB School.

E’ stata una splendida giornata di sport e di colori, nonostante le condizioni del terreno non fossero proprio ideali per una manifestazione del genere a causa della pioggia caduta abbondantemente la notte antecendente alla gara.

I bikers impegnati oggi avevano dai 6 ai 17 anni, il fango ha purtroppo caratterizzato soprattutto le prove del mattino poi il sole ed il conseguente aumento della temperatura ha migliorato il percorso. I bambini più piccoli - racconta Ivan Falvo Presidente ASD RAD MTB School - sono stati impegnati su un percorso più facile che hanno fatto senza problemi mentre i ragazzi più grandi, “Over 13“, si sono sfidati su quello più lungo ed impegnativo con salti, paraboliche, strutture e quant’altro”.

Sul percorso, è una bella caratteristica del circuito di MTB del CSI, decine di genitori e tecnici delle varie scuole erano presenti nei punti più difficili per supportare i ragazzi dal punto di vista della sicurezza.

Il ruolo dei genitori per l’assistenza è sempre fondamentale e li ringraziamo con tutto il cuore - conclude Falvo - Anche per loro sono giornate lunghe ed impegnative e si sono dimostrati ancora una volta amanti di questo disciplina mostrando ai figli il vero significato di questo sport, che non è solo andare in bici”.

Nella classifica finale femminile del circuito  Nora Bacchieri (Genova MTB S. Eusebio) si è imposta nella categoria 6-9 anni, Maria Benedetta Baglietto (Genova MTB S. Eusebio) in quella 10-12 anni, Elvira Rutili( ASD Liguria MTB) è stata la più brava nella categoria 13-14 anni.

Nella categoria 6-9 anni maschile primo posto per Leonardo Balestrero (ASD Wolwes MTB Busalla),nella fascia di età compresa fra i 10-12 anni sul gradino più alto del podio è salito Davide Pio Scopelliti(ASD Liguria MTB). Nella categoria 13-14 anni ha vinto invece Alessandro Rebora (ASD Liguria MTB), in quella 15-16 anni Christian Traverso (ASD RAD MTB School).

Con oltre 200 punti ASD Liguria MTB è stata la migliore nella classifica del circuito a squadre. Archiviata questa seconda edizione si comincia già dai prossimi giorni  a ragionare sulla terza, nel 2024, sempre con il coordinamento del CSI genovese.