Benessere in ogni forma e ad ogni età

Condividi:
Benessere in ogni forma e ad ogni età

Ancora una proposta di attività motoria finalizzata al benessere fisico da parte del CSI di Ravenna: sono infatti quattro i corsi riproposti dalla sua società Gym Academy.

Il progetto più innovativo è quello dell’attività motoria e sportiva per pazienti oncologici ed ematologici, avviato anni fa in collaborazione con la dottoressa Chiara Bennati, dell’unità operativa di oncologia dell’ospedale di Ravenna, e con il contributo economico del Comune di Ravenna.

Tale progetto propone percorsi motori e sportivi di ginnastica rieducativa e adattata rivolti a pazienti seguiti dai medici dei reparti di Ematologia ed Oncologia di Ravenna.

All’interno di questo percorso, i pazienti di ogni età possono scegliere tra ginnastica posturale adattata, yoga, nordic walking, pilates e vela: un’attività sportiva ben differenziata e calibrata per evitare che un paziente, sfiduciato e avvilito per la mancanza o la fatica di trovare percorsi dedicati e specializzati, rinunci alla pratica motoria.

Un altro progetto Gym Academy è il ciclo di attività sul pelvic floor. Si tratta di un calendario di incontri dedicati alle donne imperniati sulla salute del pavimento pelvico, in cui due professioniste guidano ragazze e donne alla scoperta migliore del proprio corpo. Tra gli argomenti trattati, l’anatomia e il movimento adeguato del pavimento pelvico, la menopausa, la gestione del corpo, la ciclicità e la sessualità.

Nel 2024 sono infine ripartiti i corsi per adulti e terza età al Parco Baronio, che permettono di scegliere tra ginnastica posturale e dolce, nordic walking, pilates, yoga e tai chi chuan, come pure due corsi gratuiti di difesa personale, rivolti a ragazze e adulte, organizzati con il Kaishi Judo Romagna.