Partita venerdì 27 giugno la volata per la qualificazione ai prossimi Campionati Nazionali di Atletica Leggera in programma a Riccione. In un caldo pomeriggio l'impianto sportivo polivalente di Samassi ha ospitato la 1ª Fase Provinciale di atletica su pista organizzata dal Comitato CSI Sud Sardegna con la collaborazione tecnica della società ospitante, l'Atletica Mariano Scano, che insieme alle belle realtà ciessine del territorio, Olympia Villacidro, Atl. Podistica San Gavino, Joannes B Sanluri, San Paolo Sini, Atl. 4 Mori di San Sperate, Nuoro Track And Field, e le società Fidal del Cus Cagliari, Atl. Serramanna e Atl. Villamarese, hanno dato vita a pregevoli gare con interessanti risultati cronometrici.
La giornata è stata animata anche dalla piacevole e tanto apprezzata presenza dei "ragazzi speciali" dell'Associazione Speedy Sport di Nuoro e dell'Olympia Villacidro, che si sono cimentati nelle gare di velocità e lancio del vortex. Un bel lavoro di sinergia per un evento che ha visto la disputa di gare di salto in lungo, alto, getto del peso, velocità, fondo e mezzofondo. Molto bene si sono comportati gli atleti dell'Olympia, società con un numero considerevole di partecipanti, capace di conquistare ben 27 vittorie.
Un bilancio assolutamente positivo con numeri in aumento grazie anche alla presenza di tantissimi giovanissimi provenienti dai vivai di tutte le società partecipanti. La manifestazione si è conlcusa nella tarda serata con la consegna della medaglia ricordo per tutti gli atleti partecipanti.