A Savona la terza tappa del circuito di nuoto ligure del CSI

Quasi cinquecento atleti gara per la prova organizzata nella piscina comunale Zanelli di Savona. Ora per le cuffie liguri il prossimo appuntamento è fissato il 23 marzo ad Albenga per la quarta tappa del campionato regionale di nuoto

Condividi:
A Savona la terza tappa del circuito di nuoto ligure del CSI

Duecentoquarantuno atleti presenti per circa 480 presenze gare sono i numeri davvero significativi della terza tappa del circuito regionale di nuoto del Centro Sportivo Italiano organizzato dai Comitati territoriali di Imperia-Sanremo e Savona-Albenga.

 L’appuntamento, domenica scorsa, nella piscina comunale “Carlo Zanelli” a Savona, era il primo in vasca da 50 metri: undici le categorie, Maschili e Femminili, dai Baby ai Master. Per 24 volte sono saliti sul gradino più alto del podio atlete ed atleti di Ge.S.Co. S.R.L Nuoto Alassio, 21 i successi per ASD Nuoto Rari Nantes Cairo Montenotte-Acqui Terme, uno in meno per Acquarium SSD a.R.L. di Ronco Scrivia (GE). Quindici le vittorie per Amatori Nuoto Savona C.S.D e Rari Nantes Savona SSD a.R.L., 9 quelle della Rari Nantes Spezia, 8 per ASD Bordighera Nuoto. Cinque gli ori per Sporting Club Millesimo (SV) mentre ha avuto l’onore di salire sul gradino più alto del podio anche l’ASD Doria Nuoto 2000 Loano (SV).

Quella di domenica 25 febbraio è stata una bellissima giornata con il coinvolgimento emotivo anche dei genitori in tribuna, grazie allo staff organizzativo della Rari Nantes Savona: il prossimo appuntamento è fissato il 23 marzo, quando, ad Albenga, si terrà la quarta tappa del Circuito regionale di nuoto.

«Certamente avremo numeri ancora più alti perchè si aggiungeranno atleti ed atlete della SSD Idea Sport di Genova, società che gestisce la piscina di Albenga, e quelli dell’alessandrina ASD Dolphin Club di Acqui Terme (AL) che, chiaramente, non sarà inserita nella classifica del circuito. Il nostro regolamento – ricorda Emmanuelle Barberis Responsabile Nuoto CSI Liguria – consente di invitare team di altre regioni». Emmanuelle Barberis è anche dirigente dell’ASD Bordighera Nuoto, società che nel 2025 festeggerà il 50° anniversario di attività. Con la nuova stagione agonistica i suoi tesserati, sono circa 150, torneranno a gareggiare dopo quasi vent’anni  anche nelle gare federali senza naturalmente rinunciare al circuito del Centro Sportivo Italiano dove da sempre riscuotono importanti successi: nell’ultimo Campionato nazionale la società imperiese si è piazzata al 22° posto su 69 partecipanti.