A Loppiano il cross toscano del Trofeo Next Gen CSI

Quinta giornata per il Gran Prix Toscana CSI di Corsa Campestre, seconda prova Trofeo Next Gen CSI organizzata dalla comunità di Loppiano nella rete mondiale di sportivi Sportmeet for a United World. Oltre duecento atleti al via, 24 i successi nelle categorie individuali

Condividi:
A Loppiano il cross toscano del Trofeo Next Gen CSI

La Comunità di Loppiano ha accolto a braccia aperte la carovana CSI che ha portato oltre duecento atleti ad affrontare la quinta ed ultima tappa del Campionato Regionale CSI di Corsa Campestre, valida ai fini della qualificazione al campionato nazionale CSI (Mel 4-6 aprile) e come seconda giornata del Trofeo NextGen CSI Under 12. 

Una vigilia molto travagliata, scossa dalle notizie della tremenda alluvione che ha colpito la nostra regione in molte aree. La nostra Associazione è vicina alle famiglie colpite da questo ennesimo disastro ambientale. Sabato 15 marzo l’ordinanza della Regione Toscana confermava la possibilità di effettuare la manifestazione nell’area del Valdarno dando garanzia della riapertura delle strade interessanti la zona dalla gara.

Sono state 24 le categorie con un vincitore al traguardo, dai 200 m degli Esordienti C, ai 400 per gli Esordienti B, agli 800 metri per gli Esordienti A, fino ai 5.000 m dei Seniores e degli Amatori. Tre successi individuali per Pontremolese (Massa Carrara) e Gregge Ribelle (Siena). Due ori per i piccoli runner dell’Atletica Prato, Weloveinsulina Arezzo, Rinascita Montevarchi (Firenze), GP Alpi Apuane (Lucca) e per le due pistoiesi Il Club Degli Atleti Di Quarrata e ASD Silvano Fedi. Una vittoria anche per la fiorentina Atletica Futura, per le pistoiesi Atletica Casalguidi ed Atletica Monsummano Marathon. Massa Carrara sul gradino più alto del podio anche con un ragazzo della A.Fa.P.H. Massa e un’atleta juniores dell’ Athletic Team.  

La Commissione Tecnica Regionale ha comunque ritenuto di prevedere una giornata di recupero per gli atleti Esordienti che non hanno potuto prendere parte, a causa delle problematiche arrecate dall’alluvione, all’evento di Loppiano. Particolare gratitudine alla comunità di Loppiano, a tutto lo staff della Pol. Rinascita Montevarchi guidata da Valerio Volpi che hanno permesso la perfetta realizzazione di questa bella manifestazione in collaborazione con lo staff del CSI Toscana, al Vicepresidente regionale del CSI Toscana, Fabrizio Panchetti, a Paolo Cipolli della rete mondiale Sportmeet for a United World e Paolo Loriga referente della comunicazione di Loppiano.