L’ “Estate CSI” conclude la stagione sportiva del CSI Roma

Presentato il testo "CSI Roma, 80 anni di storia sportiva, ecclesiale, sociale" scritto dallo storico Matteo Monaco che ripercorre le tappe di sviluppo dell'associazione dal 1944 ad oggi, in occasione dell'ottantesimo anniversario di fondazione del Centro Sportivo Italiano

Condividi:
L’ “Estate CSI” conclude la stagione sportiva del CSI Roma

Si è svolto il 18 luglio il tradizionale evento Estate CSI, che quest’anno è stato dedicato ad un anniversario particolare, gli 80 anni dalla nascita del CSI a Roma, con la presentazione del testo “CSI Roma, 80 anni di storia sportiva, ecclesiale, sociale” scritto dallo storico Matteo Monaco e che ripercorre le tappe di sviluppo dell’associazione dal 1944 ad oggi.
La storia del CSI romano si intreccia con quella del proprio territorio, ma – come sempre avviene per le realtà romane – ha spesso avuto risonanze, collegamenti, legami con la Storia dell’Italia, a livello nazionale.
Fino ad oggi, questa storia, è stata tramandata come si faceva in famiglia, in chiacchiere informali a latere di una riunione, a tavola o in macchina durante i viaggi associativi. Il Consiglio provinciale del CSI Roma ha voluto dare piena dignità a questa Storia e a queste storie, evitando il rischio che – sparendone i cantori protagonisti diretti dell’esperienza – sparissero anche i ricordi.
Tre anni fa, sotto la guida di Angela Teja, consigliera del CSI Roma nonché storica dello sport, Matteo Monaco ha iniziato a scrivere il testo, raccogliendo le fonti, le testimonianze e i ricordi, mettendoli nero su bianco.
Abbiamo così oggi un testo che permetterà a tutti, in particolare ai futuri dirigenti associativi, di comprendere la ricchezza della storia del CSI romano. Un dirigente associativo è chiamato a fare un pezzo di strada nel CSI, un pezzo di strada in una associazione che viene prima di lui e che resterà dopo di lui; è chiamato a dare anima e corpo a quelli che sono i valori e principi del CSI, sviluppandoli nel proprio territorio, nel proprio contesto sociale. Questo libro sarà un ottimo sussidio formativo.
Sono intervenuti alcuni ospiti tra i quali Svetlana Celli, presidente dell’Assemblea Capitolina e Barbara Funari, assessore alle politiche sociali e alla salute di Roma Capitale che ha consegnato al presidente del CSI Roma Daniele Pasquini una medaglia celebrativa per i suoi 80 anni.
Al termine della presentazione del libro spazio al momento conviviale a bordo piscina per la chiusura della stagione sportiva.
La serata è stata impreziosita da alcuni ospiti quali Andrea Casu, parlamentare, Cristina Mezzaroma, presidente della Fondazione S.S. Lazio, Yuri Stara segretario generale CIP, Nando Bonessio presidente commissione Sport Roma Capitale, Alessio Franchina direttore area comunicazione e innovazione tecnologica della Presidenza nazionale del CSI, Don Michele Gianola sottosegretario della CEI e direttore Ufficio per la pastorale dello Sport, turismo e tempo libero della CEI e Don Francesco Indelicato direttore ufficio sport turismo e tempo libero della Diocesi di Roma.