Tanti sportivi, ma anche allenatori, arbitri di calcio, dirigenti ed ex dirigenti di tante società sportive hanno preso parte venerdì 10 marzo all’incontro pubblico “Il calcio di rigore: quell’attimo che contiene la vita”, organizzato presso il teatro parrocchiale del Cuore Immacolato di Cuneo dal CSI Cuneo in collaborazione con la parrocchia Cuore Immacolato di Maria e l’ASD San Tarcisio Cuneo. Protagonisti della serata sono stati Claudio Cortese (psicologo del dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino), Alberto Galimberti (giornalista e scrittore), Mauro Tomatis (Presidente del Comitato CSI Cuneo) e Don Gabriele Mecca (Assistente Ecclesiastico CSI Cuneo).
La serata è stata un’occasione per riflettere sul ruolo educativo dello sport anche nella vita di tutti i giorni e per presentare il nuovo libro del giornalista Alberto Galimberti dal titolo “Alessandro Del Piero. L’ultimo atto di un campione infinito” (Diarkos, 2022).
«Il rigore è metafora di vita: allenamento, responsabilità, rischio consapevole – ha dichiarato Mauro Tomatis, presidente del CSI Cuneo –Come altri gesti sportivi, è un momento da cui non si torna indietro, che aiuta a capire chi siamo davvero, scoprendo potenzialità, paure e limiti superabili di ognuno di noi».