“Il calcio di rigore: quell'attimo che contiene la vita”

Condividi:
“Il calcio di rigore: quell'attimo che contiene la vita”

Tanti sportivi, ma anche allenatori, arbitri di calcio, dirigenti ed ex dirigenti di tante società sportive hanno preso parte venerdì 10 marzo all’incontro pubblico “Il calcio di rigore: quell’attimo che contiene la vita”, organizzato presso il teatro parrocchiale del Cuore Immacolato di Cuneo dal CSI Cuneo in collaborazione con la parrocchia Cuore Immacolato di Maria e l’ASD San Tarcisio Cuneo. Protagonisti della serata sono stati Claudio Cortese (psicologo del dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino), Alberto Galimberti (giornalista e scrittore), Mauro Tomatis (Presidente del Comitato CSI Cuneo) e Don Gabriele Mecca (Assistente Ecclesiastico CSI Cuneo).

La serata è stata un’occasione per riflettere sul ruolo educativo dello sport anche nella vita di tutti i giorni e per presentare il nuovo libro del giornalista Alberto Galimberti dal titolo “Alessandro Del Piero. L’ultimo atto di un campione infinito” (Diarkos, 2022).

«Il rigore è metafora di vita: allenamento, responsabilità, rischio consapevole – ha dichiarato Mauro Tomatis, presidente del CSI Cuneo –Come altri gesti sportivi, è un momento da cui non si torna indietro, che aiuta a capire chi siamo davvero, scoprendo potenzialità, paure e limiti superabili di ognuno di noi».