Campionato nazionale Sport&Go 2024 Scopri

Escursionismo: da San Piero in Bagno a Firenze in 5 giorni

Condividi:
Escursionismo: da San Piero in Bagno a Firenze in 5 giorni

Sì è conclusa sabato 8 luglio l'impresa dei venti escursionisti cesenati che hanno percorso i 102 km che separano San Piero in Bagno – località dove risiede la Polisportiva San Pietro – da Firenze. Cinque le tappe affrontate: Camaldoli, Stia, Consuma, Pontassieve e infine Firenze.

Il cammino è stato organizzato dalla Polisportiva San Pietro, storico sodalizio del CSI Cesena, tra le più importanti società del Comitato nella Vallata del Savio, con la collaborazione di altre associazioni locali, nell'ambito delle iniziative intraprese per il centenario del passaggio del Comune di Bagno di Romagna dalla provincia di Firenze a quella di Forlì.

Il gruppo di escursionisti ha affrontato con coraggio e ammirazione le ardue salite del Passo dei Mandrioli e della Consuma, arrivando a toccare i 1200 m di dislivello. La fatica, il sudore, il respiro corto però sono stati ripagati dal bel clima di amicizia che si è venuto a creare tra i partecipanti, alcuni alla loro prima esperienza. Camminare insieme a persone sconosciute è un'esperienza di crescita straordinaria: ognuno segue “il proprio cammino” e ha dunque un ritmo diverso nel passo, un peso diverso nello zaino, un’esperienza differente. C’è chi arriva sempre per primo e chi si mette in coda, chi si ferma spesso e chi non si ferma mai. Ognuno porta un pezzetto di sé e, in un cammino di cinque giorni, questo pezzetto si unisce a quello degli altri e si crea la fratellanza. E insieme, dalla più piccola di 10 anni al più maturo di 70, hanno potuto godere del successo di essere arrivati alla meta, con la gioia di tornare alla vita di tutti i giorni con lo zaino carico di nuove esperienze.