!IMPORTANTE || EVENTO || Meeting nazionale dirigenti scopri

Let's Move

Parte il progetto Let's Move promosso da CSI, CSAIN, PGS, UISP, US Acli e finanziato da Sport e Salute per favorire attività di sport inclusivo. #IoRipartoConLoSport sarà il leitmotiv delle attività

Condividi:
Let's Move

Dopo un lungo periodo di restrizioni e di difficoltà, a causa della pandemia, c’è tanta voglia di tornare a giocare, riprendere con continuità le attività sportive nei vari territori, avere un minimo di normalità. Riparte così anche il progetto Let’s Move, avviato nel 2020 ma sospeso per la pandemia.
Finanziato da Sport e Salute, si rivolge in particolare alle categorie più vulnerabili del nostro Paese, come bambini, donne, disabili, migranti e terza età, che sono state rese ancora più fragili dalla situazione di emergenza sanitaria.

Il CSI, insieme ad altri Enti Sportivi quali CSAIN, PGS, UISP, e US Acli promuoverà programmi di esercizio fisico e iniziative di supporto e valorizzazione dell’associazionismo sportivo di base.

Tre gli obiettivi principali:

  1. Utilizzare lo sport e l’esercizio fisico per dare una spinta fattiva alla ripartenza sociale e sportiva del Paese consolidando il ruolo e la responsabilità sociale delle associazioni sportive di base nelle politiche di sviluppo del territorio e della comunità di riferimento;
  2. promuovere sani ed attivi stili di vita e benessere quotidiano e rimuovere tutte le barriere alla partecipazione delle persone inattive;
  3. contribuire a contrastare la sedentarietà.


Le attività spazieranno da proposte di gioco per bambini a ginnastica ed attività dolce per anziani, da attività di sport inclusivo per persone con disabilità a sport individuali e destrutturati per i giovani, da attività di sostegno all’integrazione a formazione per tecnici e dirigenti. Tutte le attività saranno pensate per aumentare le occasioni di praticare attività motoria fornendo occasioni capaci di incoraggiare lo svolgersi di attività fisica in modo sicuro e divertente e di facilitare l'acquisizione di sistemi di valori personali e socialmente condivisi capaci di promuoverne l'effettiva messa in atto. Stimolare la socializzazione attraverso il movimento, offrendo e sollecitando occasioni di incontro e di partecipazione. La sinergia dei cinque enti, permetterà di raggiungere il maggior numero di persone, garantendo 2 ore di attività settimanale.

Anche le ASD/SSD riceveranno delle misure di sostegno e di agevolazione come la diminuzione dei costi per le prestazioni sportive, linee guida, corsi formativi ed eventi sportivi per la ripresa delle attività. Saranno inoltre realizzate iniziative di valorizzazione e messa in rete delle buone pratiche realizzate dalle associazioni sportive.

A supporto del progetto e delle sue attività, l’intervento di Università, Centri di ricerca, Enti locali e associazioni territoriali che fanno parte della fitta rete che gli Enti promotori hanno su tutto il territorio nazionale.

#IoRipartoConLoSport sarà il leitmotiv delle attività sui social.