Campionato nazionale di atletica leggera su pista 2024 Scopri

Il primo incontro per OlympicKids

Primo incontro tra i partner del progetto europeo

Si è svolto online martedì 4 aprile il primo incontro del progetto OlympicKids, rivolto alla fascia 7-14 anni e primo passo per trasformare lo sport in uno stile di vita e abbracciare lo spirito olimpico

Condividi:
Il primo incontro per OlympicKids

Parlare ai bambini per avere una società in cui il movimento e l’attività sportiva siano parte dello stile di vita comune: il progetto OlympicKids vuole fare proprio questo, rivolgendosi a bambini e ragazzi affinché i valori olimpici e le sane abitudini legate ad una vita attiva possano diffondersi e attecchire fin dalla giovane età.

Via dunque agli incontri del progetto, finanziato dall’Unione Europea grazie al programma Erasmus+ e nell’ambito del quale collaborano ben sette Paesi, riuniti online nella giornata del 4 aprile. I partner saranno guidati nelle attività dall’associazione turca Sport Ambassador Association – SPELL, che ha diretto anche la riunione di avvio di OlympicKids, durante la quale i rappresentanti dei diversi Paesi hanno potuto avere un primo confronto.

Ad operare per l’Italia è il Centro Sportivo Sportivo, che agirà insieme al Comitato Olimpico di Bosnia ed Erzegovina, all’associazione KEAN della Grecia, al club sportivo Noroc della Moldavia, al CERC dalla Slovenia, al Municipio di Pedreguer per la Spagna e all’Università İnönü dalla Turchia. 

Attraverso workshop formativi, seminari ed eventi di sensibilizzazione che verranno realizzati nei mesi a venire, il progetto coinvolgerà tanto gli ambienti scolastici quanto quelli sportivi, oltre ad università ed associazioni. I prossimi step operativi verranno definitivi nel successivo incontro tra i partner, in programma il 19 e 20 giugno 2023 nella città di Sarajevo.