Seduta stante e non seduti tanto. Questo in sintesi il possibile sottotitolo del nuovo progetto attivato dal CSI assieme ad altri sette Enti di promozione sportiva in Italia. Senza aspettare altro tempo, cioè, subito ed anche solo per pochi minuti al giorno, è oltre modo necessario, per contrastare la sedentarietà, fare movimento, passeggiare, camminare. Oltre all’umore ed al benessere mentale la persona ne trae vantaggio andando a ridurre anche certi stati ansiosi e depressivi provocati dallo star fermi. Per questo il Centro Sportivo Italiano ha sposato il progetto – finanziato dal Dipartimento per lo Sport e da Sport e Salute – Mi.Gio.Act (Mi muovo, gioco, sono attivo), che mira a contrastare la sedentarietà e a diffondere corretti stili di vita tra la popolazione over 60. Nei prossimi mesi di svolgimento del progetto Mi.Gio.Act l’obiettivo condiviso è quello di promuovere un’attività fisica per gli over 60 praticabile anche al di fuori delle infrastrutture e degli impianti sportivi tradizionali, come per esempio nelle piazze, nelle ville e nei parchi. Acquaticità, equitazione, ginnastica dolce, nordic walking, orienteering, pickleball, bocce, golf, yoga e numerose altre sono le discipline proposte nel progetto le cui attività prevedono: 3 Open Day multi-sportivi per 108.000 partecipanti (2 ore a settimana), 12.800 iscritti ai corsi di attività sportiva, ciascuno di 2 ore a settimana per 6 mesi; e circa 20mila over 60 partecipanti ai
campus multi sportivi residenziali (20 ore settimanali). E ancora soprattutto formazione per gli operatori sportivi riguardo l’ideazione e la gestione di discipline sportive adatte alle esigenze degli over 60. In un’ottica di salute e di aumento della qualità della vita e della diffusione dell’invecchiamento in salute della popolazione anziana, il progetto, che prevede il coinvolgimento di amministrazioni comunali, enti locali e presidi sanitari su tutto il territorio nazionale, intende inoltre incentivare sane abitudini alimentari e favorire la socialità attraverso la pratica sportiva.
Coinvolti 7 Eps e 25 comitati CSI
Il progetto Mi.Gio.Act si svilupperà in tutte le regioni italiane, coinvolgendo associazioni di ACSI, AICS, ASI, CSEN, CSI, MSP, UISP, US ACLI e promuovendo 20 diverse discipline sportive. Per quanto concerne i colori arancioblu parteciperanno alle attività progettuali i seguenti 25 comitati: Asti, Roma, Reggio Calabria, Cosenza, Crotone, Catanzaro, Tirrenico, Napoli, Aversa, Cava de’ Tirreni, Potenza, Matera, Bari, Brindisi, Genova, Ostuni, Messina, Ragusa, Agrigento, Acireale, Palermo, Parma, Bologna, Ravenna, Imola.