Il CSI suona il jazz delle finali scudetto Top Junior-Open

A Perugia dal 13 al 16 luglio le finali dei Campionati Nazionali di categoria del basket e del calcio a 5

In campo i quintetti di 44 squadre provenienti da 16 regioni italiane. Oltre 500 gli atleti finalisti presenti in città, fra cui un centinaio di atleti con disabilità. Sei squadre umbre qualificate, 5 perugine, una ternana. Domenica 16 le premiazioni all’Auditorium Capitini di Madonna Alta

Condividi:
Il CSI suona il jazz delle finali scudetto Top Junior-Open

Non solo Umbria Jazz a Perugia. Il capoluogo umbro in questa settimana, dal 13 al 16 luglio, applaudirà anche l’estro ed i talenti degli oltre 500 finalisti dei Campionati Nazionali del Centro Sportivo Italiano, riservati alle categorie Top Junior ed Open del calcio a 5 e del basket. In campo, dunque, solo quintetti, arbitrati da 36 fischietti del CSI; complessivamente sono 44 le squadre qualificate, in rappresentanza di 16 regioni italiane (Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto). La Regione Umbria, che patrocina la manifestazione, assieme alla Provincia e al Comune di Perugia ed al Comune di Corciano, vedrà schierate 6 formazioni. Sul parquet del basket maschile, che vedrà le finali disputarsi al Palasport Pellini a Perugia, al Palasport di Ellera e al Palazzetto di Ferro di Cavallo, saranno in campo 4 squadre a caccia del titolo dei Top Junior e 10 squadre, tra cui le due perugine Atletico Maldossi ed Amatori Del Basket, alla rincorsa del titolo Open. Il calcio a 5 Open femminile si giocherà invece sul campo parrocchiale perugino di Ponte della Pietra, con le locali Valdipierle e Perugia Futsal in corsa assieme ad altre 6 formazioni qualificate per la finale umbra.

I White Devils del CSI Terni sono tra le 10 squadre pretendenti al titolo Open maschile. Per vedere i gol di questo torneo occorrerà fare un salto al “Giglio” di Santa Sabina, località dove, presso l’impianto sportivo limitrofo di calcio a 5, si incontreranno anche le 5 squadre di calcio a 5 Dir Plus, quintetti composti da atleti con disabilità che nel weekend si contenderanno il titolo riservato alle Attività Paralimpiche di calcio a 5 Cat Plus e Super Plus e della pallacanestro integrata. Nel basket integrato, tre squadre lombarde e la Virtus Bastia (PG) giocheranno le loro gare presso la Palestra dell’Istituto “Aldo Capitini” a Madonna Alta. Proprio nell’Auditorium “Capitini”, domenica 16 luglio alle ore 11, sono in programma le premiazioni e le assegnazioni dei sei scudetti tricolori listati di arancioblu, i colori del CSI.

La manifestazione questa mattina è stata presentata alla stampa, nel corso di una conferenza a Palazzo Donini presso la Sala Fiume della Regione Umbria, dove, oltre al saluto della Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, vi sono stati gli interventi di Paola Agabiti, assessore Regione Umbria, Eugenio Rondini, consigliere Regione Umbria, Erika Borghesi, consigliera Provincia Perugia, Luca Merli, assessore Comune Perugia, Francesco Cocilovo, assessore Comune Corciano, Aurelio Forcignanò, vicepresidente CONI Umbria, Maria Rosi, delegata CIP Umbria, Roberto Pascucci, presidente provinciale CSI Perugia ed Alessandro Rossi, presidente regionale CSI Umbria, che ha espresso al termine della presentazione grande soddisfazione «per la presenza di tutte le autorità della Regione, dei Comuni coinvolti, della Provincia di Perugia, del CONI e del CIP per un evento che per la prima volta torna in Umbria dopo tanto tempo. Motivo di orgoglio per il CSI umbro per una grande manifestazione con oltre 800 partecipanti, 100 membri dello staff, 12 impianti coinvolti e che si presenta davvero bene. Un entusiasmo ancora più ritrovato dalle parole espresse dai presenti oggi circa il ruolo del CSI e l’opera che sta svolgendo sul territorio regionale».