Dal 30 maggio al 7 giugno il PalaCarneroli di Urbino ha ospitato il Campionato Nazionale di Ginnastica Artistica, manifestazione patrocinata dalla Regione Marche e dalla Città di Urbino. Innanzi ai 18 giudici di gara, schierati, a rotazione ogni giorno dal CSI, si sono via via esibite le 3.227 ginnaste e i 177 ginnasti finalisti, alternandosi nelle rotazioni sui vari attrezzi e giocando di squadra sabato 1 e lunedi 3 giugno nelle coreografie di “Ginnastica Insieme”. Nelle 6 fasce di livello (Small, Medium, Large, Super A, Super B, Top Level) e nelle 7 categorie per fasce di età, sono state ben 852 le medaglie assegnate (medagliere in allegato).
Miglior società sportiva, si è confermata la Gymnica 2009 - Mantova, 109 volte sul podio, con 53 medaglie d’oro, 39 argenti e 37 bronzi. A seguire Energym Bologna, con 53 medagliate e 17 campionesse, e a pari merito Luys Fitness Center Napoli e Eden Gym Rovereto Trento, entrambe con 37 body andati a podio. Quinta nel medagliere societario la Diada Sport Roma, anch’essa di ritorno nella capitale con 30 medaglie al collo. A livello di Comitato è sempre quello virgiliano in testa, grazie ai buoni piazzamenti della Ginnastica Airone Mantova, della Schiantarelli Asola e della Polisportiva Erbe. Subito dietro Bologna e Trento, 85 metalli ad 84 in favore delle ginnaste e dei ginnasti felsinei. Napoli, Roma e Bergamo chiudono il campionato dopo aver applaudito tutte oltre 50 volte dei loro medagliati. Due ori, 7 argenti e 5 bronzi il bottino calalingo delle ginnaste del CSI Pesaro-urbino. A livello regionale ancor più netto il divario fra le ginnaste della Lombardia, 336 volte sul podio, la regione premiata con 111 ori, 122 argenti e 103 bronzi. L’Emilia Romagna ad inseguire con 156 medaglie, quasi equiripartite fra i metalli; e subito dietro Trento/Bolzano, Lazio e Campania. Complessivamente sono state 115 le palestre che hanno portato sul podio almeno un atleta.
Ad Urbino l’Artistica applaude le oltre tremila 'fate' del CSI
Nelle otto giornate di esibizioni bottino pieno per la Lombardia, che vince 339 medaglie, sopravanzando Emilia Romagna e Trentino-Alto Adige/Südtirol. Mantova comitato leader, trainato dai successi della Gymnica 2009, più di cento volte sul gradino più alto del podio.