Juve e Torino in campo contro il razzismo

“Keep Racism Out”: l’incontro con i club e i ragazzi della Junior TIM Cup

I giovani calciatori della Junior TIM Cup hanno incontrato Alessandro Riccio della Juventus F.C. e Luigi Caccavo del Torino F.C., ospiti nella Parrocchia San Benedetto Abate di Torino

Condividi:
Juve e Torino in campo contro il razzismo

I due club della città della Mole sono scesi insieme in campo per la campagna contro ogni forma di discriminazione che accompagna la Junior TIM Cup – Keep Racism Out. Attività concrete e interventi formativi sono gli strumenti con cui questo torneo vuole condurre i ragazzi in un percorso di crescita volto a debellare il razzismo da discorsi e azioni.

Con il Torino F.C. la Junior TIM Cup fa il bis, dopo il tour allo Stadio Olimpico Grande Torino, mentre per la Juventus F.C. questo è stato il primo incontro con i ragazzi degli oratori. Mercoledì 29 marzo l’appuntamento si è svolto nella Parrocchia di San Benedetto Abate, nel capoluogo piemontese, dove gli under 14 del torneo si sono ritrovati faccia a faccia con il grande calcio.

Sono stati in particolare i ragazzi dell’Oratorio San Benedetto ad incontrare Juve e Toro, presenti con due giovani promesse della massima divisione italiana. A rispondere alle domande dei ragazzi sono stati l’attaccante dei granata Luigi Caccavo, già presente nella Primavera del club, e il difensore Alessandro Riccio, passato dalla Juventus Next Gen al campo della Serie A. Tanta curiosità ed entusiasmo da parte degli under 14 della JTC, che hanno consegnato ai due calciatori la maglia “1 di Noi”, simbolo della competizione, e ricevuto da loro la fascia “Keep Racism Out” autografata.

Proprio di come “tenere il razzismo fuori” si è parlato con i ragazzi presenti. Dopo le parole di Omar Daffe, dell’Ufficio CSR di Lega Serie A, è stato il professor Silvio Benati del Torino a far riflettere i ragazzi sul tema “Il calcio: uno strumento per educare all’inclusione”. Puntare anche sullo sport, dunque, per formare una società più aperta ed inclusiva.

I giovani calciatori dell’Oratorio San Benedetto hanno poi prestato attenzione alle parole del podcast “Sulla Razza”, che analizza e racconta la questione razziale in Italia. L’estratto ascoltato durante l’incontro proviene dall’episodio rilasciato pochi giorni fa, in cui è intervenuto come ospite il bianconero Danilo Luiz da Silva, parlando, tra le altre cose, dell’importanza dell’empatia e dell’essere disposti ad ascoltare.

Al termine dell’incontro, spazio al calcio d’inizio simbolico di Caccavo e Riccio, che ha dato il via ad un’amichevole tra i ragazzi. A breve il prossimo incontro della JTC, previsto nel pomeriggio del 30 marzo allo Stadio Castellani di Empoli. Per non perdere gli aggiornamenti sugli appuntamenti in programma, basterà seguire i profili social di Lega Seria A, TIM e Centro Sportivo Italiano, oltre agli hashtag #JuniorTIMCup e #KeepRacismOut.