Decima edizione, ma emozioni sempre nuove. Questa volta la Junior TIM Cup – Keep Racism Out, il torneo di calcio a 7 riservato agli under 14, ha portato i calciatori di tre oratori all’interno degli stadi Artemio Franchi e Olimpico Grande Torino.
Domenica 19 febbraio, la città di Firenze ha regalato agli oratori di S. Maria Regina al Matassino e S. Pietro a San Piero a Sieve una giornata fuori dall’ordinario. I ragazzi hanno avuto la possibilità di vivere un tour speciale, immergendosi nel viola dell’Artemio Franchi. Lo stadio fiorentino si è infatti rivelato ai giovani atleti, che hanno potuto vivere da vicino l’esperienza della Serie A, respirando l’atmosfera degli spogliatoi e della zona interviste. La mattina è trascorsa velocemente ed è subito arrivato il momento di passare sugli spalti per assistere al match delle 15:00 Fiorentina-Empoli.
Il giorno dopo, lunedì 20 febbraio, e diverse centinaia di chilometri più a nord, i giovani dell’oratorio San Luigi iniziavano il Walk About nello Stadio Olimpico Grande Torino. Anche loro ospiti d’eccezione di un match della massima serie, hanno prima potuto godere di un tour ricco di emozioni. È stata una giornata che i calciatori CSI non dimenticheranno troppo presto. Dall’accesso al bordocampo al passaggio sotto la Curva Maradona e i Distinti Granata, passando per la panchina del club: così i ragazzi hanno iniziato a familiarizzare con la casa del Toro. La città della Mole ha poi rivelato ai giovani atleti gli spazi interni del grande calcio, con visite a Flash Interview, Mix Zone, Press Conference Room e Atrio d’onore. Prima di assistere al match Torino–Cremonese, ancora emozioni intense per i ragazzi, che hanno salutato le squadre all’arrivo e incontrato la voce del Toro, lo speaker Stefano Venneri.
Per vivere insieme alla Junior TIM Cup le emozioni della stagione 2022/2023, basterà seguire i profili social di Lega Serie A, TIM e Centro Sportivo Italiano e interagire con gli hashtag #JuniorTIMCup e #KeepRacismOut.