Accolti oggi a Lignano Sabbiadoro i 341 finalisti nel CSI del 21° Campionato Nazionale di Tennistavolo, da domani impegnati sui tavoli del Palasport Bella Italia Efa Village alla conquista dei diversi titoli per singola categoria. Sono dieci le regioni italiane (Lombardia, Veneto, Friuli, Marche ed Emilia-Romagna le più rappresentate) da cui provengono i pongisti qualificati; le gomme delle racchette rappresentano 29 Comitati territoriali e 54 società ciessine.
Il Campionato Nazionale CSI di Tennistavolo prevede un tabellone individuale sia maschile, con 291 atleti, sia femminile, con 50 atlete; ed uno di doppio, cui, non essendoci concomitanze, partecipano pressoché tutti gli iscritti alla gara individuale.
Sono 19 le categorie ammesse alla finale, in base all’età: si va dai giovanissimi alle tre Eccellenze (A, B, F), dove giocano i pongisti più esperti, classificati FITET. Sono 14 i pongisti con disabilità che, oltre a misurarsi nella loro unica categoria paralimpica (atleti con disabilità), andranno a confrontarsi e ad integrarsi sui tavoli del singolare incontrando i normodotati.
Il programma prevede complessivamente 660 gare, tutte al meglio dei tre set: venerdì 23 giugno si giocano tutti i gironi preliminari del singolare, quindi sabato mattina le eliminatorie degli scontri diretti nelle varie categorie. Nel pomeriggio di sabato 24, le racchette arancioblu entreranno in scena nel torneo di doppio.
Già sabato sera si conosceranno le 4 coppie campioni; il doppio assegnerà infatti 4 titoli in 4 categorie accorpate: Promesse, Giovani, Open ed Eccellenza.
La febbre del sabato sera vedrà invece su altri tavoli disputare un divertente torneo parallelo con formula “imperatore”, in cui i giocatori saranno impegnati su tavoli paralleli.
Domenica 25 giugno al mattino si disputeranno le semifinali e le finali per ogni categoria e ogni età.
Da Como arriva il maggior numero di racchette finaliste, con i 40 del Villa Romanò pronti a sfidare nel derby lariano i 29 del Villa Guardia. Il Comitato di Treviso ha 32 iscritti, mentre Ancona e Pordenone schierano entrambe 25 atleti sui tavoli tricolori.
E proprio il Comitato pordenonese ha iscritti sia il più piccolo che il più anziano pongista del campionato. Dal giovanissimo Tommaso Argentin, racchetta dell’US Settimo, al friulano Aldo Donda del PGS Albatros Don Bosco, si va dalle 8 alle 84 primavere.
Tennistavolo: lo scudetto è ad effetto!
Lignano Sabbiadoro dal 22 al 25 giugno ospita il 21° Campionato Nazionale
Tre giorni di gare con 660 partite totali fra il maschile e il femminile del torneo singolare e quello di doppio. Al Palasport Bella Italia Efa Village sono 19 le categorie ammesse alla finale. Sui tavoli 341 pongisti rappresentanti di 54 società sportive e 10 regioni italiane. Sabato pomeriggio in programma il torneo di doppio, domenica semifinali e finali dell’individuale