Quello cilentino è ormai divenuto un appuntamento fisso del panorama ciclistico nazionale. Si è svolta domenica 17 marzo a Capaccio-Paestum, la 8ª edizione della Crono dei Templi, su un percorso ricco di fascino, con partenza ed arrivo proprio di fronte ai templi, in uno scenario suggestivo, reso ancor più dolce dalla splendida giornata di sole primaverile. Nel Campionato Nazionale CSI a Cronometro individuale e a coppie si sono dati battaglia oltre duecento biker, uomini e donne, provenienti in special modo dal centro e sud Italia.
Al via 217 i concorrenti individuali (alla gara hanno preso parte anche tesserati di organismi in regime di convenzione), tra cui 63 gli individualisti CSI, oltre ai 32 iscritti delle 16 cronoppie.
Tra i tesserati del Centro Sportivo Italiano, il miglior tempo sugli 11,03 km è stato fatto registrare dal salentino Antonio Guadalupi, M3 della Sport Bike Salice Lecce, con il tempo di 15:17.82 ad una media di 39,26 km/h. Pugliese, ma foggiano, il secondo miglior tempo di gara: quello, 15:29.83, fatto registrare da Matteo Troiano, categoria M5 del Free Bike Team Foggia ai 38,75 km/h di media. Il terzo miglior crono è del suo compagno di squadra, M2, Francesco Bisceglia con 15:48.76 alla media di 37,97 km/h. Gli altri sei campioni nelle altre categorie della gara individuale maschile sono due campani della Team di Micco Lab irpina, un romano, e altri tre leccesi. La prima donna al traguardo è stata la solita fermana Cinzia Zucconi (19:23.86 il suo tempo al traguardo), campionessa anche in coppia, e che coppia insieme al marito, Massimo Viozzi.
I due compagni di vita e di squadra hanno vinto la categoria Lui & Lei, mentre il miglior tempo della cronocoppie è stato di Matteo Troiano e Matteo Notarangelo, il tandem del Free Bike Team Foggia che ha chiuso all’arrivo con un ottimo 15’16.
La manifestazione organizzata dalla ASD Cilento Bike Ciclidea, sotto la regia di Raffaele Borlotti (anche in gara con la moglie nelle coppie) ed il coordinamento della Commissione Tecnica Nazionale di Ciclismo CSI, ha visto al traguardo fra i premianti il coordinatore nazionale del settore Ciclismo CSI, Biagio Nicola Saccoccio, e la presidente del Comitato CSI di Salerno, Teresa Falco.
CAMPIONI NAZIONALI CRONOMETRO INDIVIDUALE CSI 2024
Categoria Nominativo
ELMT GIUSEPPE GUBITOSA
M1 CRISTIAN EVANGELISTA TEAM DI MICCO LAB AVELLINO
M2 FRANCESCO BISCEGLIA FREE BIKE TEAM FOGGIA FOGGIA
M3 ANTONIO GUADALUPI SPORT BIKE SALICE LECCE
M4 LUIGI BARBA AMICI TE LU GARDEN LECCE
M5 MATTEO TROIANO
M6 DOMENICO DE FRANCESCHI
M7 LUIGI MAZZOTTA
M8 FRANCO MARTINELLI
W2 CINZIA ZUCCONI
CAMPIONI NAZIONALI CRONOCOPPIE CSI 2024
Categoria Nominativo
LUI & LEI VIOZZI MASSIMO/ZUCCONI CINZIA NEW MARIO PUPILLI FERMO
FASCIA A (19/39 ANNI) GUBITOSA GIUSEPPE/EVANGELISTA CRISTIAN TEAM DI MICCO LAB AVELLINO
FASCIA B (40/59 ANNI) TROIANO MATTEO/NOTARANGELO MATTEO FREE BIKE TEAM FOGGIA
FASCIA C (61 ANNI e +) MAZZOTTA LUIGI/BENIZIO RAFFAELE TEAM AMICI DI SIMONE LECCE
Puglia sull’ottovolante nella crono CSI
A Paestum oltre 200 in gara nella corsa in bici contro il tempo sul percorso di 11 km
Nello straordinario scenario del Parco Archeologico di Paestum, assegnate le maglie tricolori del Campionato Nazionale Cronometro individuale e a coppie del CSI. Sul podio il ‘tacco d’Italia’ veste otto volte la maglia tricolore con due coppie e sei campioni nel singolo. Bene anche Avellino con tre titoli; Roma e Fermo con un oro al collo