Mille medaglie al ritmo della Ritmica

Una settimana di esercizi al Bella Italia di Lignano Sabbiadoro per il 17° Campionato Nazionale di Ginnastica

Dal 7 al 14 maggio 1420 farfalle in gara nelle otto categorie. Undici regioni rappresentate. Il 65% delle finaliste sotto i 14 anni. Presenti quasi in ogni categoria delle atlete special. Previsti complessivamente 1500 esercizi, tra individuale, squadre e coppie

Condividi:
Mille medaglie al ritmo della Ritmica

Sette giorni per sette spettacoli. Al ritmo della musica, al gusto della ritmica. Quella ginnastica che, dal 7 al 14 maggio, regalerà al PalaSport Bella Italia di Lignano Sabbiadoro (UD) un’infinità di sorrisi, esercizi, coreografie, pathos insieme a tante medaglie. Tutto pronto per il 17° Campionato Nazionale CSI di Ginnastica Ritmica, cui parteciperanno ben 1420 farfalle, a cominciare dalle giurie doppie, oltre alle responsabili di giuria della direzione tecnica nazionale del CSI, attentissime a valutare nel corso della kermesse coreografie, esecuzioni e difficoltà degli esercizi, collegati ai diversi programmi tecnici. Accreditate 72 società sportive ciessine in rappresentanza di 29 Comitati portacolori di 11 regioni italiane.


Palla, nastro, fune, cerchio, clavette e corpo libero accompagneranno i 1497 esercizi complessivi in programma nelle sei giornate di finale, dove sono iscritte 260 squadre di cui 4 special, 105 coppie, di cui 7 special, riservate a ragazzi con diversi tipi di disabilità, fisiche, intellettivo-relazionali, incluse come da tradizione nel programma ad hoc loro riservato dalla Commissione Tecnica Nazionale CSI. Si parte lunedì 8 maggio, con le categorie del programma individuale small. Martedì al mattino in pedana le squadre small (formate al massimo da sei ginnaste) e le coppie e le squadre della categoria esordienti. Nel pomeriggio saliranno quindi in pedana le lupette (programmi base, medium e large). Mercoledì mattina sarà la volta di tutte le coppie e le squadre della prima categoria; il 10 maggio, di pomeriggio, protagoniste saranno la categoria allieve con esercizi al cerchio e alla fune e le tigrotte al corpo libero e cerchio. Giovedì l’ordine di lavoro prevede le coppie e le squadre di seconda categoria e al pomeriggio le ragazze con fune e clavette. Venerdì in programma ancora le finali delle coppie e squadre della terza e quarta categoria e al pomeriggio le altre ragazze impegnate con clavette e fune nei programmi base medium e large. L’intera giornata di sabato saranno protagoniste le ginnaste Junior con esercizi alla fune e alle clavette. Mentre Senior con cerchio e nastro e Master si prenderanno il palcoscenico domenicale.

 
Lombardia ed Emilia Romagna saranno plausibilmente le più premiate, a giudicare dai numeri delle iscritte: 482 i body delle società lombarde con quasi 400 ginnaste del CSI Milano, 452 quelli emiliani, con Bologna con 120 finaliste in gara, Modena con 81 e Reggio Emilia, Faenza e Ferrara tutte con più di 50 ginnaste qualificate. Piemonte e Trentino avranno ciascuna un centinaio di giovanissime atlete in pedana. Anche Puglia, Liguria, Sardegna, Lazio, Toscana, Calabria e Abruzzo presenti con molte atlete in Friuli nella sfilata inaugurale delle regioni a Lignano Sabbiadoro.


Dalla più piccolina, l’esordiente estense Nicole Pedrazzi – 6 anni la prossima vigilia di Natale per la giovanissima della Ginnastica Ritmica Vigarano – alla più adulta, la 48enne senior milanese Clelia Rossotti, special della Rhythmic'S Team Milano, si esibiranno nelle otto categorie (Esordienti, Lupette, Tigrotte, Allieve, Ragazze, Junior, Master, Senior) nei diversi programmi del concorso individuale, a coppia, e a squadra. Ma, come spesso accade in una finale del CSI, i dati più incoraggianti arrivano dalla frequenza di partecipazione giovanile (nella finale di ritmica il 65% delle piccole farfalle non ha ancora compiuto 14 anni) e dalla presenza contemporanea di atlete con disabilità (amputate, o intellettivo-relazionali), con le special in gara sia nelle prove individuali, sia a coppie, sia a squadre.