Domenica 5 febbraio il Centro Sportivo Italiano ha tagliato il suo primo traguardo nazionale del ciclismo 2023. Sole e freddo in una cornice fantastica, a due passi dal mare Adriatico e con una spettacolare vista sul Gran Sasso, sono stati gli ingredienti di una mattinata tricolore in sella alle proprie amate biciclette.
Nel parco all’interno della società agricola “Pigliacampo”, a Colleranesco (TE) nei pressi di Giulianova, sessanta ciclocrossisti hanno dato vita ad una avvincente finale nazionale di specialità organizzata in collaborazione con la ASD Abruzzo Bike, società sportiva del CSI Teramo. Su un percorso ondulato e mosso, tutto sterrato, nella prima batteria, quella da 40 minuti sui pedali, riservata alle categorie M5 M6 M7 M8, comprese delle tre femminili W1 W2 W3 e alla categoria Junior Sport, hanno vinto sei ciclisti della formazione marchigiana della New Mario Pupilli Fermo. Anche Lazio e Lombardia sul gradino più alto del podio, grazie alle brillanti prove di Claudia Cantoni, in maglia Gruppo Ciclistico Canino, vittoriosa nella W3 e di Mario Carlesso, della Team Leonessa 99 Brescia, primo tra gli M6.
La seconda partenza del Campionato nazionale CSI, dedicata ai ciclocrossisti delle categorie M1, M3, M4 oltre che alla categoria Elite Sport, ha visto i finalisti cimentarsi sui 60 minuti utili alla prova.
Anche qui predominio fermano, con due successi raggiunti da uomini della Abitacolo Sport Club; Alberto Gobbi (M4) e Gianluca Censi (M3). Infine nella categoria M1 la vittoria è andata a Luca Bonifazi, mentre fra gli Elite Sport a spuntarla è stato Gabriele Viozzi, entrambi della società New Mario Pupilli Fermo.
Dopo il saluto del presidente CSI Teramo, Angelo De Marcellis, e del Presidente della Camera di Commercio Gran Sasso, Antonella Ballone, la cerimonia di premiazione ha visto assegnare ai magnifici 12 le maglie arancioblu scudettate e cerchiate del tricolore. A consegnarle sul podio il Presidente del CSI Abruzzo, Alessandro Frattaroli, il presidente del CSI L’Aquila, Luca Tarquini, ed il Patrón di Team Abruzzo Bike Walter Marcone, società protagonista dell’ottima organizzazione tecnica dell’evento.
I 12 Campioni nazionali del ciclocross CSI 2023:
Master Women 1: Ana Maria Risca (New Mario Pupilli - Fermo)
Master Women 2: Cinzia Zacconi (New Mario Pupilli - Fermo)
Master Women 3: Claudia Cantoni (GC Canino - Viterbo)
Master 1: Luca Bonifazi (New Mario Pupilli - Fermo)
Master 3: Gianluca Censi (Abitacolo Sport Club - Fermo)
Master 4: Alberto Gobbi (Abitacolo Sport Club - Fermo)
Master 5: Massimo Viozzi (New Mario Pupilli - Fermo)
Master 6: Mario Carlesso (Team Leonessa 99 - Brescia)
Master 7: Paolo Pirani (New Mario Pupilli - Fermo)
Master 8: Claudio Polini (New Mario Pupilli - Fermo)
Master Elite Sport: Gabriele Viozzi (New Mario Pupilli - Fermo)
Junior Sport: Michele Viozzi (New Mario Pupilli - Fermo)