Campionato nazionale Sport&Go 2024 Scopri

Cicloscalata da Guarcino a Campocatino

Sui Monti Ernici è fissato il traguardo del Campionato della Montagna CSI

La gara in linea tutta in salita vedrà venerdì 2 giugno l’arrivo per sette categorie dopo 18 km, per altre 5 dopo 13 km. Pendenza media del 6,4%

Condividi:
Cicloscalata da Guarcino a Campocatino

Il tricolore non solo per la Festa della Repubblica. Guarcino (FR) è pronta ad accogliere venerdì 2 giugno i ciclisti amanti della salita che giungeranno nel Lazio da varie parti della penisola per contendersi in sella il titolo nazionale CSI di Cicloscalata, nella gara in linea tutta in salita sui tornanti da Guarcino a Campocatino.

La partecipazione alla manifestazione tricolore è aperta a tutti i tesserati con gli Enti convenzionati e la FCI; la maglia verrà assegnata al primo ciclista tesserato CSI di ciascuna categoria in graduatoria. Partenza unica alle ore 10:00; arrivi differenziati invece per le due fasce. L’arrivo dei ciclisti appartenenti alle categorie donne, under 18 e over 60 è previsto nella nota località sciistica laziale, nei pressi dell’Osservatorio Astronomico dopo 13 km di gara e 875 metri di dislivello superati. I ciclisti appartenenti alle categorie 19–59 anni concluderanno invece la loro prova nel Piazzale Cima Campocatino, dopo aver pedalato per 18 km e affrontato 1125 metri di dislivello. La pendenza media dell’ascesa è intorno al 6,4%.

L’organizzazione tecnica dell’evento è affidata alla Società Ciclistica Ciociara, con il coordinamento e la collaborazione del Comitato Provinciale CSI Frosinone diretto da Biagio Nicola Saccoccio, referente nazionale nel CSI del Progetto Ciclismo e responsabile della CTN ciclistica.

Al termine della gara, presso la Casa Comunale si terrà la cerimonia di premiazione con la consegna di un omaggio e la premiazione con medaglia dei primi tre di ciascuna categoria e maglie tricolori cerchiate di arancioblu ai vincitori.