Campionato nazionale Sport&Go 2024 Scopri

“TuttInGioco” nelle Marche

Attività all’aperto e in piscina con i centri estivi marchigiani

Il progetto “TuttInGioco”, dedicato ai centri estivi e promosso da Fondazione Conad ETS e Centro Sportivo Italiano, coinvolge due società e un oratorio del territorio marchigiano, dove alle attività sportive si aggiungono laboratori e gite per grandi e piccoli

Condividi:
“TuttInGioco” nelle Marche

L’estate marchigiana è “TuttInGioco”! Il progetto nazionale rivolto ai centri estivi, infatti, coinvolge anche alcune realtà territoriali della provincia di Pesaro e Urbino, in cui continuano le attività dei camp, aperti a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni.

Sono tre i protagonisti marchigiani dell’iniziativa progettuale portata avanti da Fondazione Conad ETS e Centro Sportivo Italiano per aiutare le famiglie in difficoltà e regalare svago e divertimento nell’estate 2023. A partecipare al progetto sono due società sportive e un oratorio: si tratta dell’ASD Life Sport, dell’ASD Fortitudo Sant’Orso e dell’Oratorio San Giovanni Bosco.

Dal lunedì al venerdì e per tutta la mattina, divertimento e sport passano da Calcinelli di Colli al Metauro a Fano e a San Costanzo, frazioni e Comuni che ospitano le attività dei centri estivi. Istruttori e animatori seguono bambini e ragazzi, oltre che nelle diverse discipline sportive praticate, in esercizi che stimolano le capacità di coordinazione ed equilibrio, utili affinché i più piccoli possano far propri gli schemi motori di base, dalla corsa ai salti passando per l’arrampicata.

Non mancano le attività laboratoriali, distinte in base all’età dei gruppi partecipanti e indirizzate ad uno sviluppo o ad un miglioramento delle abilità artistiche ed espressive. I giovani dei camp possono inoltre godere di percorsi di ricerca all’aperto che si svolgono lungo le strade cittadine, oltre ad uscite programmate nelle vicine piscine e agli ingressi organizzati nei parchi avventura.