Sono giunti al termine, presso l’Istituto Comprensivo Commenda di Brindisi, i progetti “CSI in movimento 2022” e “Children in sport 2022”, organizzati dal Comitato Territoriale CSI Brindisi e dal Comitato Regionale Puglia, finanziati dalla Regione Puglia avviso A e D P.O. 2022. Obiettivo principale è stato promuovere e diffondere percorsi educativi e di alfabetizzazione motoria per alunni della scuola dell’infanzia.
Il progetto ha avuto una durata di 7 mesi, da novembre 2022 a maggio 2023, e ha coinvolto i bambini dai 3 ai 5 anni dei plessi “Cicerone” e “Parco Di Giulio” dell’Istituto Commenda di Brindisi, avvalendosi della professionalità di istruttori qualificati CSI e riconosciuti dal CONI.
Durante le lezioni sono state proposte una serie di attività di carattere ludico per stimolare i bambini nello sviluppo e nel consolidamento delle capacità coordinative generali e speciali e degli schemi motori di base, apprendimenti fondamentali in questa fase evolutiva per la strutturazione dello schema corporeo.
Attraverso il gioco e il divertimento, i bambini hanno potuto esplorare e scoprire il proprio corpo ed esercitare il proprio repertorio di abilità, capacità motorie, coordinative ed emotive. È stata utilizzata la metodologia dello storytelling e della libera esplorazione, al fine di stimolare anche la loro fantasia motoria. I bambini hanno dimostrato un alto livello di coinvolgimento ed interesse. Attraverso attività propedeutiche e graduali, gli alunni sono stati guidati alla scoperta del maneggio dei piccoli attrezzi, come il cerchio, la fune e la palla, imparando ad utilizzare gli attrezzi sia in maniera statica sia in maniera dinamica. Per lo sviluppo della capacità di ritmo, nel corso delle lezioni sono state proposte delle semplici coreografie attraverso il metodo dell’imitazione e con il supporto di musiche e filastrocche.
Particolare attenzione è stata posta alle attività ludiche e multilaterali per lo sviluppo degli schemi motori di base, come camminare, strisciare, correre, rotolare, saltare, lanciare ed afferrare, nelle loro differenti varianti esecutive (es. camminare lentamente, velocemente, avanti, dietro oppure saltare a piedi uniti, a gambe divaricate, saltare dentro e fuori, lontano e vicino). Tra le diverse forme organizzative sono state preferite l’attuazione di percorsi motori e circuiti. Sono state proposte attività sulla quadrupedia ed elementi di base della ginnastica per promuovere l’apprendimento della capovolta. Soprattutto con le classi formate da bimbi di 4 e 5 anni, sono state attuate forme organizzative di lavoro finalizzate a favorire la socializzazione attraverso attività in coppia o in piccoli gruppi, con l’utilizzo dei piccoli attrezzi o a corpo libero.
Il progetto si è concluso con due manifestazioni, che hanno coinvolto i bambini, le maestre e i genitori, alla presenza della dirigente scolastica Patrizia Carra, del Presidente Regionale CSI Puglia Ivano Rolli e tutto lo staff del CSI Brindisi, durante le quali hanno potuto mettere in pratica una parte degli apprendimenti dei mesi precedenti. I bambini hanno eseguito un percorso multilaterale che prevedeva la realizzazione della capovolta o di un rotolamento, diverse andature, dei saltelli a piedi uniti e divaricati, la quadrupedia e dei salti sul trampolino. Successivamente sono stati coinvolti in coreografie a corpo libero e con l’utilizzo del cerchio e di un foulard. In conclusione di queste giornate sono state effettuate delle premiazioni con la consegna delle medaglie, che i bambini hanno portato felicemente a casa.