Che divertimento al Summer Village!

TuttInGioco con l’ASD Stella Azzurra

Tanto sport e non solo a Rimini nel centro estivo Summer Village, uno dei 50 camp targati “TuttInGioco”, il progetto nato dalla collaborazione tra il Centro Sportivo Italiano e Fondazione Conad ETS

Condividi:
Che divertimento al Summer Village!

È nel pieno delle attività il Summer Village, il centro estivo parrocchiale creato 11 anni fa dal gruppo giovani della Parrocchia Villaggio Primo Maggio di Rimini.

Fin dalla nascita del camp, le attività sportive costituiscono parte integrante del programma delle settimana estive. Divisi in gruppi, bambini e bambine, ragazzi e ragazze prendono parte a giochi ludico-sportivi che partono dalle attività più note, come la pallavolo e il calcio, ma aspirano a far scoprire anche nuove discipline. Tanti sono i progetti messi in campo per stimolare e sviluppare nuovi interessi. Tra questi, un’iniziativa legata al ciclismo, che ha portato i partecipanti al camp a scoprire, in sella alla propria bici, le strade della città, sempre sotto la guida attenta del proprio istruttore. E poi ancora un progetto incentrato sulla danza e i balli tipici romagnoli, insieme alla scuola di danza Rimini Dance Company, con la quale viene messo in scena – per la gioia di tutti i genitori e parenti invitati ad assistere – lo spettacolo di fine estate.

Il camp è gestito dall'ASD Stella Azzurra e fa parte delle 50 realtà territoriali dislocate in tutta Italia che quest'anno partecipano alla 2ª edizione del progetto “TuttInGioco”, che vede collaborare il Centro Sportivo Italiano con Fondazione Conad ETS, grazie alla quale vengono erogati voucher per consentire l'accesso gratuito ai centri estivi di bambini e ragazzi in difficoltà economiche.

Il Summer Village, che conta circa 150 partecipanti, è iniziato nella seconda settimana di giugno e porterà avanti giochi e attività fino all’ultima settimana del mese di agosto. Tra chi arriva con pranzo al sacco, chi usufruisce della mensa e chi rimane nel camp fino all’uscita pomeridiana, il centro estivo accoglie bambini dal primo anno della scuola dell’infanzia fino all’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado. Le attività sono diversificate in base alle fasce di età dei partecipanti e sono legate al tema del camp, che cambia ogni estate e quest’anno è la celebre “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” di Luis Sepúlveda. La scuola elementare situata di fronte alla parrocchia è la sede delle numerose attività del camp, che si svolgono dal lunedì al giovedì all’interno delle aule, nel giardino esterno e nella palestra, mentre il venerdì il programma del Summer Village prevede gite in parchi a tema, fattorie didattiche e musei.