Si è concluso nel Piceno con la consegna dei diplomi il progetto “Fiabe in movimento” 2023, promosso dal Centro Sportivo Italiano e sostenuto da Sport e Salute e dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il progetto è stato proposto nel territorio provinciale a due scuole dell’infanzia: la Scuola “Marchegiani” di San Benedetto del Tronto e l’ISC “Rotella – Montalto delle Marche”, coinvolgendo i piccoli alunni tra i 4 ed i 5 anni, i quali hanno dimostrato grande entusiasmo per l’attività motoria, segno tangibile di come fiabe e sport possano coesistere.
Le fiabe possono avvicinare i bambini al mondo dello sport? La risposta è assolutamente sì, e il CSI di Ascoli Piceno ha toccato con mano questo importante risultato, dando la possibilità ai numerosi bambini partecipanti di vivere un’attività motoria in grado di accrescere e di consolidare le capacità sensoriali, percettive, motorie e sociali. Grazie a questo percorso, i piccoli alunni sono stati aiutati nell’intraprendere, in modo tanto naturale quanto inconscio, un importante cammino di crescita verso una migliore definizione degli schemi motori, in cui il movimento non è solo semplice esercizio fisico, bensì un modo per esprimere la propria identità, unica e preziosa.
Nel saggio finale, tutti i bambini partecipanti si sono esibiti in ben quattro giochi, ognuno dei quali con una durata massima di cinque minuti: il gioco del semaforo, del cacciatore, dello scalpo ed infine la staffetta.
Il progetto è stato quindi un successo, e per concludere sono stati regalati dei gadget-premio agli alunni, come simbolo dell’impegno dimostrato, insieme agli attestati di partecipazione.