La grande festa delle premiazioni di fine stagione

Il 21 e il 22 giugno, presso la sede del Comitato di Roma, si è tenuta la cerimonia di premiazione degli sport di squadra. L’invito del presidente Pasquini: «Lasciatevi ispirare dallo spirito olimpico nello sport e nella vita»

Condividi:
La grande festa delle premiazioni di fine stagione

Il 21 e 22 giugno, presso la sede del Comitato di Lungotevere Flaminio, si è svolta la cerimonia di premiazione dei Campionati degli sport di squadra della stagione sportiva 2022-2023. La prima serata è stata dedicata alle squadre di pallavolo, nella seconda è stato il turno del basket e del calcio a 5: una festa caratterizzata dal solito bagno di folla, con molte squadre accorse al gran completo per ricevere il meritato premio.

In apertura il presidente del CSI Roma, Daniele Pasquini, ha invitato i presenti a riflettere sullo spirito olimpico: «Al motto delle Olimpiadi “Citius, altius, fortius” nel 2021 il Comitato Olimpico Internazionale ha aggiunto la parola “Communiter”, per riconoscere il valore unificante dello sport e l'importanza della solidarietà. Together (insieme) è lo slogan dei Campionati Nazionali del CSI. Voi rappresentate perfettamente questo motto, perché avete vissuto una stagione da protagonisti, avete raggiunto importanti traguardi sportivi perché siete stati una squadra. Lasciatevi ispirare dallo spirito olimpico nello sport e nella vita».

Dopo i saluti istituzionali del presidente del CONI Lazio, Riccardo Viola, del presidente del Comitato Regionale FIP Lazio, Stefano Persichelli, e dell’assistente ecclesiastico provinciale, Don Bonifacio Lopez, il responsabile dell’attività sportiva, Daniele Rosini, insieme ai componenti delle Commissioni tecniche provinciali, ha consegnato le coppe alle società sportive protagoniste della stagione sportiva 2022/2023.

Nel corso della serata, i premi speciali hanno poi conferito quel tocco in più alla cerimonia, riscuotendo l’ammirazione e il consenso delle centinaia di persone presenti ad affollare il prato dell'impianto del Comitato di Roma.

Il trofeo Danila Birarelli – dedicato alla memoria della giovane ragazza arbitro di pallavolo CSI prematuramente scomparsa nel 2000 – è stato assegnato a Viviana Romeo, consigliere provinciale e regionale e componente della Commissione tecnica di ginnastica ritmica, che ha conosciuto e accompagnato Danila e per il servizio reso all’Associazione con impegno e passione educativa.

Il premio società dell'anno è stato conferito al Forum Sporting Club per il quotidiano lavoro che la sua dirigenza pone nell’offrire, oltre ad una impiantistica all’avanguardia, un progetto educativo per i ragazzi che partecipano alle varie discipline sportive e formative.

Il premio San Filippo Neri, dedicato all’oratorio dell’anno, è stato conferito alla società San Piergiorgio Frassati, come riconoscimento per l'impegno e la partecipazione durante l'anno in tutti i momenti associativi e nel testimoniare pienamente i valori educativi e formativi del Centro Sportivo Italiano.

Infine è stato consegnato a Silvio Sabatucci, consigliere del CSI Roma e membro di presidenza, il Discobolo d'oro al Merito, il più alto attestato di stima per tutti coloro che nel corso degli anni hanno generosamente dedicato un’ampia parte della loro vita al CSI ed ai suoi ideali.