Trentadue squadre in rappresentanza di 14 società sono i numeri ufficiali della 14^ stagione del basket giovanile del CSI appena iniziata in Liguria. Si sta giocando nelle categorie “Allievi”, “ Ragazzi”, ed “ Under 12”, i tornei più partecipati, ed “Under 10”. Fra qualche settimana prima palla a due nella categoria “Juniores”.
“Quest’anno il CSI ligure registra il gradito ritorno dei ragazzi del centro storico genovese del La Salle, del Meeting Club di Quinto, della Polisportiva S. Caterina. Le più grosse novità – sottolinea Maurizio Scicchitano, Coordinatore Basket CSI Liguria – sono comunque Busalla, Virtus Youth Academy e Pro Recco Basket. Si confermano società storiche come My Basket e Pallacanestro Atena. Ormai abituali partecipanti ai nostri campionati Futura Genova, Pallacanestro Alassio, Arenzano Ducks, Mini Basket Celle-Villetta. Graditissima la partecipazione di Ovada, dal Basso Piemonte”.
“La nostra filosofia è quella di coinvolgere il maggior numero di ragazzi possibili, con un’attenzione particolare storicamente alle leve dei più piccoli – sottolinea ancora Scicchitano – Anche nei periodi dove c’erano maggiori restrizioni di tipo sanitario siamo andati avanti ed i numeri di quest’anno ci soddisfano davvero molto. Da tutti i comitati territoriali è arrivata infatti una grande risposta partecipativa”.
Le partite sono tutte auto-arbitrate con persone delegate dalla società ospitante: Il CSI organizza periodicamente corsi di formazione gratuiti per questi direttori di gara. I valori tecnici dei campionati cestistici del CSI in Liguria sono evidenti dal confronto, alle finali nazionali, con realtà numericamente ben più grandi di quelle che troviamo nella regione rivierasca. A Cesenatico la scorsa estate My Basket Genova ha ottenuto uno scudetto tricolore nella categoria “Juniores” e due secondi posti, categorie “Allievi” ed “Under 12” : Pallacanestro Atena si è laureata campione d’Italia nella categoria “ Ragazzi”.