In 700 per Sport&Go in Emilia-Romagna

All'Eurocamp di Cesenatico il motto ricorrente è stato “Non perdo mai... o vinco... o imparo...”

Condividi:
In 700 per Sport&Go in Emilia-Romagna

Dal 29 aprile al 1 maggio si è tenuto il tanto atteso Trofeo Polisportivo Sport&Go!, organizzato dal CSI Emilia-Romagna presso l'Eurocamp a Cesenatico. Sport&Go! è un percorso formativo-sportivo del CSI pensato per le categorie giovanili Under 8, 10 e 12. «Quest’anno i partecipanti sono stati circa 700 – afferma Raffaele Candini, Presidente Regionale CSI Emilia-Romagna – avvicinandosi nuovamente agli 800 del pre-pandemia».

Nelle tre giornate polisportive, bambini e ragazzi sono scesi in campo in diverse discipline quali il Calcio a 5, a 7 e a 11, Basket, Minibasket, Minivolley, Supervolley e Volley. Gli stessi atleti sono stati coinvolti singolarmente, dando punteggio comunque alle squadre, anche nel Triathlon di atletica: corsa veloce, salto in lungo e lancio del vortex.

Da ormai 10 anni tra i Comitati partecipanti vi è il CSI di Carpi, che ha schierato nella pallavolo i sestetti della Univolley Maschile, Univolley T. Girls, Polisportiva Roveretana e Pallavolo FB Soliera.

Il progetto Sport&Go! si pone l'obiettivo di sviluppare tutti quei talenti utili sia nello sport che nella vita quotidiana. «Per la crescita dei ragazzi questo evento ha assunto una linea multidisciplinare – precisa il Presidente Regionale del CSI Emilia-Romagna Raffaele Candini – È un’iniziativa molto apprezzata anche se gli atleti all’inizio faticano ad abituarsi alla polisportività. In questo tipo di eventi i ragazzi si divertono molto, possono giocare con i loro amici e per alcuni di loro è la prima volta che passano tre giorni consecutivi fuori casa».

Sport&Go! non è solo un evento sportivo, ma anche associativo, infatti le giornate si sono svolte tra gare polisportive e momenti sociali come la Santa Messa di sabato 29 aprile, i pranzi e le cene assieme a cui si sono aggiunte le serate associative.

«L’evento promosso dal CSI Emilia-Romagna – afferma Davide Morstofolini, Coordinatore Tecnico Regionale – incarna i valori associativi propri del CSI, tra cui la multidisciplinarità, la possibilità per ogni ragazzo di sperimentare altri sport oltre alla disciplina preferita».
«Sport&Go! è rivolto alle categorie giovanili Under 8, Under 10 e Under 12 – prosegue Patrizia Reggiani, Presidente CSI del Comitato di Carpi – ed è caratterizzato da un clima di collaborazione tra gli istruttori e i loro atleti, a cui si aggiunge la competenza degli operatori destinati alle attività».

Gli istruttori, grazie a uno sguardo lungimirante, nel momento della gara sono capaci di concentrarsi non tanto sul futuro campione nascosto in qualche atleta, ma sulla persona che potrà diventare. Difatti, in conclusione, per citare una frase ricorrente in queste tre giornate romagnole, “Non perdo mai... o vinco... o imparo...”: che sia di buon auspicio per tanti altri eventi incentrati sulla polisportività, sull’agonismo, sulla condivisione e anche su un po’ di sano divertimento tra amici.