Dopo il successo di “Allora... Muovi!”, parte oggi il nuovo podcast del Centro Sportivo Italiano dal titolo “Facciamo rete”, realizzato insieme a Radio Brusa nell’ambito del progetto “Net. Oltre le reti”, finanziato da Sport e Salute S.p.A. e dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Ogni settimana, dal 18 settembre e fino al 16 ottobre, due nuovi episodi per approfondire le tematiche del progetto, dedicato agli sport di racchetta – tennis, padel, tennistavolo, badminton e pickleball – e alle loro potenzialità quali strumenti per arginare i fenomeni di bullismo e cyberbullismo.
Nei dieci episodi in programma, infatti, verrà affrontato il concetto di rete, termine che nelle sue diverse accezioni si lega tanto al mondo del web quanto a quello dello sport. Con l’aiuto degli ospiti, presenti ad ogni puntata, il podcast analizza le diverse forme di rete, dalle manifestazioni di odio e intolleranza presenti online e offline fino ai concetti di unione e relazione, passando per il rapporto tra sport e tecnologia e gli eSport.
Di seguito gli episodi del podcast:
- Gli intrecci tra lo sport e le forme di rete nel progetto “Net. Oltre le reti” del CSI
- Hate speech: il linguaggio violento nello sport, in campo e fuori
- La vita nello spogliatoio (parte 1)
- La vita nello spogliatoio (parte 2)
- Bullismo, cyberbullismo e lo sport come antivirus
- Lo sport come antidoto all’isolamento per tutte le generazioni
- Atleti del web – Introduzione agli eSport (parte 1)
- Stay online, not alone (parte 2)
- Sport e tecnologia: come l’attività sportiva è cambiata grazie allo sviluppo di nuove tecnologie
- Sport individuali e di squadra: due reti diverse di relazioni?
Ascolta il podcast