Il sipario delle finali “TuttInGioco” si è aperto in terra salentina. La città di Lecce ha dato il via lunedì 15 luglio agli atti conclusivi del progetto nato dalla collaborazione tra Centro Sportivo Italiano e Fondazione Conad ETS, con il supporto di Conad Adriatico. Obiettivo del progetto è quello di diffondere tra i giovani e i giovanissimi i valori propri dello sport, promuovendo il rispetto e l’inclusione, anche attraverso l’erogazione da parte di Fondazione Conad ETS di 1.800 voucher per agevolare l’accesso ai centri estivi.
Proprio in 50 camp in tutto lo Stivale si è infatti svolta la competizione che è parte integrante del progetto “TuttInGioco”, giunto alla sua seconda edizione. Si tratta del Torneo Nazionale estivo degli Oratori, che ha incoronato a Lecce il primo vincitore del 2024. L’ASD Lecce United ha alzato orgogliosa la coppa dopo una mattinata di giochi, in cui i 50 bambini e ragazzi presenti sono scesi in campo per un’ultima sfida, accompagnati dai dirigenti Leonardo Curti e Michel Caputo, che hanno coordinato le attività dei giovani atleti.
Negli ampi spazi del Match Point Sporting Club, il calore salentino non ha scoraggiato l’impegno e la voglia di divertirsi. Tornei di tennis e padel e sfide all’ultima rete nel calcio a 5: è stata decretata in questo modo la squadra vincitrice della prima delle cinque tappe conclusive del progetto, con 20 giovani che hanno alzato al cielo la coppa dei campioni. Se per tutti non è mancata una medaglia a ricordo non solo della giornata ma di tutta l’esperienza del camp, ad ogni componente del team vincitore Fondazione Conad ETS ha inoltre donato una carta prepagata del valore di 50 euro per rifornirsi nei punti vendita Conad.
«Essere protagonisti della promozione sportiva significa anche essere a disposizione e creare reti, creare ponti con le realtà del Terzo Settore – ha commentato Marco Calogiuri, Vicepresidente nazionale del Centro Sportivo Italiano e Presidente del CSI Lecce –. Fondazione Conad ETS è un partner fondamentale per la costruzione di un percorso di forte sinergia per sviluppare e sostenere progetti per i nostri ragazzi e per i nostri giovani. Oggi, qui a Lecce, ma in generale su tutto il territorio italiano, lo ha dimostrato con il proprio impegno e la propria collaborazione, oltre che con il forte legame associativo».
«Dopo l’entusiasmante esperienza dello scorso anno, siamo felici di aver nuovamente sostenuto il progetto “TuttInGioco” e aver partecipato attivamente agli appuntamenti in tutta Italia, grazie all’impegno delle nostre Cooperative e dei Soci sul territorio – ha dichiarato Maria Cristina Alfieri, Direttrice di Fondazione Conad ETS –. L’attività filantropica della Fondazione mette al centro i giovani, la loro formazione e il loro benessere psicofisico. Siamo convinti che lo sport sia per eccellenza un veicolo di aggregazione, capace di trasferire in modo immediato e concreto alle generazioni più giovani i valori della socialità e dell’inclusione. Per questo ci sentiamo così vicini all’iniziativa, che mette in pratica i valori più alti dello sport, rendendo protagonisti di attività coinvolgenti bambini e ragazzi che vivono situazioni di fragilità e trasmettendo loro un messaggio di solidarietà e uguaglianza», ha concluso Alfieri.
A rallegrare la mattina ha contribuito una sana merenda offerta dalla Cooperativa Conad Adriatico, che anche quest’anno è stata presente alla finale nuovamente ospitata dalla città di Lecce. In particolare, a premiare i 20 vincitori è stato Marcello Ferì, Socio Conad Adriatico, che si è così espresso: «Il nostro impegno a supporto del tessuto sociale e della comunità locale è parte integrante della missione di Conad Adriatico. Sostenere il progetto “TuttInGioco” è stata un'opportunità straordinaria per rafforzare il legame con le comunità che serviamo. Crediamo fermamente nella responsabilità sociale come fondamento per creare valore e promuovere il benessere collettivo. Attraverso questo progetto, abbiamo potuto offrire ai ragazzi opportunità di sviluppo e momenti di aggregazione, promuovendo una maggiore inclusione sociale. Il nostro coinvolgimento riflette i valori fondamentali della nostra azienda: attenzione al territorio, solidarietà e cooperazione, su cui ci impegniamo a costruire un futuro più sostenibile e migliore per tutti».
«Dopo il successo dello scorso anno, siamo felici di ospitare ancora una volta a Lecce la fase finale di “TuttInGioco”. Strafelici di portare il nostro impegno in un contesto di sport accessibile in un periodo fortemente caratterizzato dall’attività dei centri estivi – ha dichiarato Sabina Tondo, Vicepresidente del CSI Lecce, anche lei presente per premiare i giovani sportivi –. L’intera comunità sportiva e sociale del Salento si fa trovare sempre pronta ai progetti che creano forti sinergie con il territorio, come questo realizzato dal nostro Centro Sportivo Italiano grazie alla preziosa collaborazione con Fondazione Conad ETS e Conad Adriatico».
Sono ancora quattro gli appuntamenti finali del Torneo Nazionale estivo degli Oratori, in programma già oggi nella città di Genova. Sport e divertimento si spostano poi mercoledì 17 luglio a Reggio Emilia, per arrivare a Pesaro il giorno successivo e chiudere con l’ultima tappa a Foligno venerdì 19 luglio.