Terzo Settore: i corsi di laurea dell’Università Pontificia Salesiana

Una proposta accademica innovativa per rispondere alle esigenze del presente

Fornire tutte le competenze necessarie per far fronte alle necessità del Terzo Settore: questo è l’obiettivo della nuova proposta accademica costruita ad hoc dall’Università Pontificia Salesiana, in partnership con il CSI, che desidera formare nuove figure professionali offrendo agli studenti gli strumenti per lavorare in un campo che sta subendo forti cambiamenti

Condividi:
Terzo Settore: i corsi di laurea dell’Università Pontificia Salesiana

Il Terzo Settore, ormai punto di riferimento fondamentale all’interno dell’economia sociale e che si affianca alle istituzioni pubbliche e al mercato, sta subendo importanti cambiamenti e richiede nuove professionalità per far fronte alle esigenze di sviluppo e alle sfide del presente. È per questo motivo che l’Università Pontifica Salesiana ha pensato un nuovo percorso accademico interamente dedicato al Terzo Settore, in grado di fornire tutte le competenze necessarie a chi desidera lavorare ed agire all’interno di questo campo in espansione. Il Centro Sportivo Italiano, già Rete Associativa del Terzo Settore e riconosciuto come Associazione di Promozione Sociale, partecipa a questo innovativo progetto in qualità di partner dell’Università Pontificia Salesiana.

I due corsi di laurea proposti, uno di e l’altro di 2° livello, intendono offrire all’interno dello stesso percorso di studi conoscenze e competenze tradizionalmente offerte attraverso più percorsi accademici, come quello etico-umanistico, giuridico, economico e finanziario. Per andare incontro ai cambiamenti in atto nel Terzo Settore a livello legislativo e organizzativo e per intercettare il bisogno di nuove figure professionali, l’Università Pontificia Salesiana propone due corsi di studi:

  • Baccalaureato in Management e diritto degli ETS e dell’economia sociale
  • Licenza in Etica, economia e diritto del Terzo Settore


L’obiettivo è quello di sviluppare conoscenze e competenze nella cultura del bene comune e del volontariato, nell'amministrazione, gestione e rendicontazione, nella progettazione sociale e nel fundraising, nella pianificazione fiscale e finanziaria degli Enti. Attraverso questa innovativa proposta formativa, si aspira a preparare operatori e dirigenti qualificati ad affrontare le sfide connesse alla recente riforma del Terzo Settore, in grado di agire sia a livello tecnico-operativo che direzionale all'interno di enti del Terzo Settore.

È possibile trovare tutte le informazioni utili – per colloqui di ammissione, iscrizioni, borse di studio e ulteriori approfondimenti – nella pagina dedicata dell’Università o inviando una mail a [email protected].

In allegato è possibile scaricare la brochure del corso.