Un’affinità valoriale è quella che lega Centro Sportivo Italiano e Fondazione Conad ETS, che hanno annunciato oggi il progetto “TuttInGioco”, dedicato ai centri estivi 2023 e che prevede l’organizzazione del primo torneo nazionale estivo degli oratori.
La conferenza di presentazione si è tenuta nella giornata odierna, 19 aprile 2023, presso la sede della Presidenza Nazionale del CSI a Roma, dove il Presidente nazionale del CSI, Vittorio Bosio, e la Direttrice di Fondazione Conad ETS, Maria Cristina Alfieri, hanno raccontato al pubblico la genesi e i propositi del progetto, che prevede un programma di attività sportive per rendere lo sport accessibile a tutti, con una particolare attenzione ai ragazzi con difficoltà economiche.
Grazie al sostegno di Fondazione Conad ETS – che supporterà le famiglie in difficoltà attraverso l’erogazione di circa 1.800 voucher per consentire a migliaia di ragazzi di partecipare gratuitamente o con agevolazioni alle attività sportive proposte – il CSI organizzerà, con il supporto delle società sportive affiliate ai vari Comitati Territoriali, dei camp estivi in 17 città all’interno di oratori o società sportive ai quali potranno partecipare anche ragazzi con limitate risorse economiche. Ad ogni realtà aderente, inoltre, Fondazione Conad ETS donerà del materiale ludico/sportivo per lo svolgimento delle attività.
Gli oratori, durante le settimane del camp estivo che andranno dal mese di giugno fino alla metà di luglio, saranno invitati ad organizzare alcune attività sportive e ludiche a tema, come pallavolo, pallacanestro, calcio, atletica leggera e altre discipline. I ragazzi che parteciperanno a queste attività riceveranno un punteggio che contribuirà a realizzare quello complessivo del loro oratorio.
Le 50 realtà coinvolte nel progetto sono divise in cinque gruppi, facenti riferimento alle zone di competenza delle 5 Cooperative associate a Conad. I tre oratori di ogni zona che avranno ottenuto il maggior punteggio saranno invitati a partecipare con una delegazione di ragazzi ad una grande competizione finale che si svolgerà nelle città di Bari, Salerno, Ravenna, Lecco e Cuneo. Nelle dispute finali saranno coinvolti circa 60 ragazzi per ogni città, per un totale di 300 giovani. Ad ogni componente della squadra vincitrice di ogni città sarà donata una Carta Prepagata Fondazione Conad ETS del valore di 50 euro.
«Siamo felici della partnership con Fondazione Conad ETS, perché è un ente che, come il Centro Sportivo Italiano, ha a cuore il territorio e la sua comunità – ha dichiarato durante la conferenza il Presidente Vittorio Bosio – Speriamo che sia l'inizio di una collaborazione duratura».
«Fondazione Conad ETS è un ente giovane, ma eredita 60 anni di esperienza Conad, un gruppo che ha deciso di essere presente anche nei centri con meno di 5.000 abitanti, in ottica di offrire un servizio alla comunità – ha affermato la Direttrice Maria Cristina Alfieri – Uno dei primi ambiti in cui abbiamo deciso di operare è quello dello sport per i valori positivi che può veicolare, e abbiamo deciso di rivolgerci al CSI per l’affinità valoriale che ci lega, in quanto da entrambe le parti c'è la volontà e l'impegno di mettere le persone al centro».
Questi i 17 Comitati del CSI i cui oratori o società sportive parteciperanno al progetto “TuttInGioco”: Lecco, Reggio Emilia, Bergamo, Bari, Lecce, Salerno, Cava de’ Tirreni, Acireale, Roma, Perugia, Cuneo, Sassari, Bologna, Pisa, Ravenna, Pesaro Urbino, Milano.