Su delibera del Consiglio nazionale del 17 e 18 maggio scorsi si è decisa la data dell’Assemblea elettiva nazionale della nostra Associazione, che sarà dal 14 al 16 marzo ad Assisi, Santa Maria degli Angeli, Domus Pacis. Evidente il particolare luogo scelto per l’Assemblea nazionale: Assisi, per molti aspetti centro della cristianità più spirituale e da anni luogo di riferimento nella vita del CSI, che proprio nel centro francescano ha condiviso numerosi Meeting che ci hanno permesso di riunirci per confrontarci, analizzare, riflettere e per pregare insieme. Per vivere insomma la vita associativa in tutti i suoi valori fondamentali.
Il cammino di rinnovamento del CSI inizierà con le Assemblee elettive dei Consigli territoriali, programmabili da ottobre 2024 al 15 gennaio 2025. Seguiranno poi le Assemblee regionali, da gennaio a febbraio 2025, per concludersi appunto con l’Assemblea nazionale. Sebbene negli ultimi due anni non ci siamo trovati ad Assisi per i nostri Meeting, abbiamo fortemente voluto tornare nella terra di San Francesco per l’Assemblea elettiva che permetterà di scegliere il gruppo dirigente per il prossimo quadriennio associativo. Un mandato che inizia, nel 2025, in concomitanza con l’appuntamento mondiale del Giubileo degli sportivi, e quindi particolarmente significativo per tutti noi. Vogliamo condividere l’augurio che l’Associazione sappia vivere questo momento, oltre che come importante passaggio di confronto e di scelta delle persone che governeranno negli anni futuri, anche per la conferma dei valori fondanti che hanno permesso, in 80 anni di storia, di offrire con generosità un servizio importante per i ragazzi, per i giovani e per i non più giovani.
Quanto invece al recente appuntamento a Roma per la Giornata Mondiale dei Bambini, che tanta gioia ha regalato a tutti noi, voglio ringraziare le società sportive che si sono attivate per partecipare a questo bellissimo incontro con Papa Francesco. Le note gioiose di queste giornate rimarranno per sempre nei nostri cuori. Voglio infine ringraziare anche per gli sforzi organizzativi e per l’entusiastica partecipazione ai Campionati Nazionali di Nuoto appena conclusi a Lignano Sabbiadoro e a quelli di Ginnastica artistica in corso ad Urbino. Ce n’è per tutti i gusti e per tante persone. Divertimento assicurato.