Avanti CSI, creando con lo sport spazi autentici di gioia

Condividi:
Avanti CSI, creando con lo sport spazi autentici di gioia

In occasione della nostra Assemblea elettiva di Assisi dello scorso fine settimana, il card. Matteo Zuppi, presidente della CEI, intervenuto per portare il suo saluto e il sostegno della Chiesa alla nostra Associazione, ha rivolto al CSI un accorato e importante appello.

Ogni volta che è stato possibile, il card. Zuppi ha partecipato ai nostri momenti più importanti, dimostrando il suo sincero affetto e la sua preziosa vicinanza. «La vostra presenza e il vostro servizio nella società sono fondamentali, e nulla è scontato – ha detto, tra le altre cose –. Il CSI è una realtà solida, radicata nella comunità ecclesiale, e insieme dobbiamo aiutarci a essere presenti nella vita dei giovani e dei ragazzi. Agite attraverso l’amore, le relazioni, le passioni e le attività sociali, senza mai dimenticare le fragilità umane. I giovani sono al centro del nostro impegno, perché attraverso loro possiamo coinvolgere anche le famiglie. Non siete un semplice dopolavoro, ma una vera agenzia educativa, capace di trasformare i valori dello sport in virtù». Queste parole – e molti altri passaggi significativi del suo intervento – delineano perfettamente il contesto in cui si è svolta l’Assemblea, confermando i principi sui quali il CSI ha costruito il proprio cammino nei giorni decisivi delle elezioni.

Con l’appuntamento di Assisi, il CSI ha completato il rinnovo di tutti i direttivi, concludendo con l’elezione del Consiglio Nazionale e del Presidente. Ho ricevuto, in queste elezioni, un attestato di affetto e stima che mi ha profondamente commosso. Speravo di poter essere un elemento di unità e così è stato, ma non osavo immaginare un consenso tanto ampio. Ringrazio di cuore chi ha lavorato per questo esito unificante che, per me, significa soprattutto una grande e rinnovata responsabilità. Non saranno anni facili e, come ho più volte sottolineato domenica mattina prima dei saluti, daremo forza al CSI solo se tutti ci faremo carico della nostra parte, mettendo a disposizione capacità e competenze, accettando sacrifici e oneri che il nostro servizio comporta. Si riparte subito, sia sul territorio sia a livello nazionale. Nel weekend ci attendono i Campionati Nazionali di sci ad Andalo: che siano giorni di sport autentico, amicizia e gioia. Non dimentichiamo mai che il nostro compito è creare spazi di gioia per ragazze e ragazzi.