Campionato nazionale Sport&Go 2024 Scopri

Nuoto: in Liguria la seconda tappa regionale

Condividi:
Nuoto: in Liguria la seconda tappa regionale

Con la prova disputata sabato 21 gennaio nella piscina di Albenga, si sono concluse due delle sei tappe programmate nel 12° Circuito regionale di nuoto del Centro Sportivo Italiano ligure, organizzato dai Comitati di Savona-Albenga ed Imperia-Sanremo.
Erano in 152 i partecipanti alla tappa di Albenga in rappresentanza di 7 società. Sul podio 18 medaglie d’oro per le atlete e gli atleti di Gesco Nuoto Alassio, 17 per ASD Bordighera Nuoto, 13 per Rari Nantes Savona e Rari Nantes Spezia, 12 per Amatori Savona, per 11 per Acquarium Valle Scrivia e sei primi posti per ASD Nuoto Rari Nantes Cairo- Acqui Terme. In acqua cuffie di diverse categorie: dai baby fino ai master: se le società partecipanti con una novità rispetto all’anno scorso.
“Siamo molto soddisfatti dell’adesione a questo circuito e registriamo la new entry della Rari Nantes Cairo ed Acqui Terme - dice Emmanuele Barberis Responsabile del Settore Nuoto CSI Liguria - Dopo cinque tappe come ogni anno stileremo le classifiche ed i primi tre di ogni categoria avranno diritto a partecipare alle finali nazionali in programma dal 31 maggio al 5 giugno a Lignano Sabbiadoro. I risultati della sesta ed ultima tappa serviranno per acquisire punti per la prossima edizione del circuito: in quell’occasione ci sarà anche la premiazione di tutti gli atleti”.
Nella stessa occasione si è svolta la prima prova del 6° Special Swimming, circuito di nuoto organizzato per gli atleti con disabilità intellettiva e fisica-motoria. CSI Liguria ha dato un importante contributo, attraverso uno specifico progetto sociale, per realizzare tale manifestazione e per poter offrire a questi atleti speciali la chance di mettersi in gioco e dimostrare quindi le loro capacità. Nelle corsie dei 50 sl, 50 dorso, 50 rana, 100 stile e 100 dorso si sono cimentati ben 48 partecipanti, in rappresentanza di 7 società: Crocera Stadium S.S.D, ASD Nuoto Club Rari Nantes Cairo-Acqui Terme, Eunike ASD, Gesco Nuoto Alassio, Rari Nantes Spezia, Sporting Club Millesimo e Viceversa ASD.
I prossimi appuntamenti nelle piscine liguri saranno il 26 febbraio, in vasca da 50 metri a Savona, nella tappa sia del circuito regionale di nuoto sia dello “ Special Swimming”; quindi il 26 marzo quarta prova del circuito a La Spezia ed il 29 Aprile sempre nel capoluogo spezzino la quinta prova. Il 21 maggio, a Savona, è in programma il momento conclusivo per entrambe le manifestazioni.