È tempo di Superbowl nel CSI

Domenica 5 febbraio c’è la finale del Campionato nazionale di football americano 7-League

Navy Seals Bari e Cocai Terraferma Mestre scendono in campo al Guelfi Stadium di Firenze alle 16. Alle ore 13 il kickoff della finale per il terzo posto fra Commandos Brianza e Steel BucksCaserta. Diretta streaming delle finali sul canale YouTube del CSI

Condividi:
È tempo di Superbowl nel CSI

Il Guelfi Sport Center di Firenze è pronto ad ospitare domenica 5 febbraio la finale della sesta edizione del Campionato nazionale di football americano7-League” del Centro Sportivo Italiano.

A contendersi il Superbowl, made in Italy, saranno due squadre imbattute: i Navy Seals Bari opposti ai lagunari del Cocai TerraFerma Mestre. Sack, fumble, e le due endzone da raggiungere per fare punti; oltre ai due quarterback le due formazioni schiereranno altri sei giocatori per team. I due staff di difesa ed attacchi tatticamente muoveranno la partita. Dopo 7 giornate e 28 match di regular season nel 2022 il campionato ha visto nel mese di gennaio 2023 sei appassionanti sfide di postseason, in cui entrambe le finaliste hanno confermato un ottimo stato di forma.

Mentre i pugliesi hanno dominato il girone sud del campionato (5 le squadre meridionali partecipanti), vincendo tutte le partite della stagione regolare e superando in semifinale gli ottimi Steel Bucks Caserta, la franchigia veneta torna protagonista nel capoluogo toscano, dopo aver vinto ogni gara nel suo girone nord est (9 in tutto le formazioni settentrionali) ed aver battuto in semifinale a metà gennaio a Calco (LC) i padroni di casa dei Commandos brianzoli, anch’essi a punteggio pieno nel girone nord ovest.
Poche ore ancora ci separano dai touchdown, dai placcaggi e dai drive decisivi nei quattro quarti più importanti della stagione. Alle 16, prime yard da correre dopo il kickoff della finale tricolore CSI. Il programma nella giornata del Superbowl CSI vedrà come aperitivo, alle ore 13, la finale valida per il bronzo, che vedrà opposti il roster lombardo e quello campano, ossia le due semifinaliste deluse.
A conclusione della giornata, ci saranno le premiazioni per tutte le squadre partecipanti alle finali, curate dalla commissione tecnica nazionale CSI di football americano.

Le finali saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube del Centro Sportivo Italiano: https://www.youtube.com/centrosportivoitaliano 

 

La formula del campionato

La 7-League 2022/23 ha coinvolto 14 squadre, divise in tre gironi: due al nord (nord-ovest e nord-est) e uno unico a cinque squadre al sud. I mesi di novembre e dicembre sono stati dedicati alla regular season, mentre a gennaio si sono svolti i playoff.
Queste le squadre che hanno preso parte alla 7-League di quest’anno:

· Nord-ovest: Commandos Brianza, Valtellina Vikings, Hammers Monza e Brianza, Mustangs Mantova, Wildcats Cremona

· Nord-est: Cocai TerraFerma, Alto Livenza 29ers, Lupi Siena, Alligators Rovigo

· Sud: Spiders Salento, Navy Seals Bari, Steel Bucks Caserta, Speck Pescara, Goblins Lanciano.