Campionato nazionale Sport&Go 2024 Scopri

Che spettacolo i ballerini della danza

Condividi:
Che spettacolo i ballerini della danza

Grandissimo entusiasmo ha riscosso il primo Concorso nazionale di Danza Sportiva CSI, tenutosi nell’Auditorium di Spazio Reale di Campi Bisenzio, organizzato dal Comitato CSI Firenze.

Varie danze: classica, moderna, contemporanea e Street dance, tutte accomunate dalla bellezza ed espressività dei gesti tecnici. Sul palco 600 ballerini e 100 fra maestri ed accompagnatori con 29 scuole di danza partecipanti, in gran parte toscane, lombarde e pugliesi, ma anche con rappresentative da Liguria, Veneto e Calabria.

Il programma è filato liscio con le categorie Junior e Senior, prime nella giornata di sabato ad esibirsi e ad essere premiate. E nella giornata di domenica Baby, Children e Street Dance ad impreziosire lo spettacolo di emozioni.

La danza sta facendo passi enormi nel CSI, grazie al lavoro della Commissione Tecnica Nazionale. Prova ne è stata l’assegnazione di borse di studio a diversi giovani talenti in gara. Al termine del concorso, grandi elogi per quanto visto nella due giorni fiorentina da parte del Presidente della giuria Stefhane Fournial, Direttore della Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli.

Una menzione speciale per la meravigliosa coreografia “Charlie” della danza inclusiva di gruppo, realizzata dagli allievi virgiliani della Polisportiva Andes H di Mantova, ispirata a Charlie Chaplin. Applauditissimi i ragazzi e le ragazze con disabilità, che hanno vinto il premio “Miglior Costume Senior”.