La Polisportiva CSI porta il pickleball nelle scuole rodigine. Si è svolto nei mesi di febbraio, marzo, aprile e maggio il Progetto Pickleball della Polisportiva CSI Rovigo, con il coinvolgimento di tutti e 4 gli istituti comprensivi rodigini.
Oltre 1.600 studenti delle scuole medie di Rovigo, Riccoboni, Bonifacio, Casalini, Parenzo e Venezze hanno potuto approcciarsi a questa nuova disciplina, proveniente dagli Stati Uniti, dove vanta un numero di praticanti elevatissimo e dove è nata circa 30 anni fa; in Italia e in molte parti del mondo si sta diffondendo rapidamente, soprattutto nell'ultimo anno. Il pickleball appartiene al filone degli sport di racchetta, una specie di tennis in miniatura, piu rapido, che si gioca in un campo di dimensioni ridotte, con racchette piu piccole e piene, cioè senza corde, e con palline di plastica vuota e forellata.
Il Progetto Pickleball della Polisportiva CSI Rovigo ha avuto il suo epilogo "agonistico" con il "1° Torneo Interistituto di Pickleball", che si è svolto il 22 di maggio alla Palestra della Scuola Media Riccoboni a Rovigo. Tre gli istituti partecipanti, Riccoboni, Parenzo e Venezze, 8 atleti, maschi e femmine per ogni squadra, accompagnati dal proprio insegnante. I giovani atleti si sono dati battaglia in avvincenti ed equilibrati incontri di doppio, maschile, femminile e misto.
Al termine della giornata la classifica ha detto: 1° Venezze, 2° Parenzo e 3° Riccoboni, ma tutti gli atleti che hanno gareggiato hanno dimostrato di aver raggiunto un buon livello di preparazione.
A margine di questa manifestazione è Francesco Gasperotto, istruttore di tennis e pickleball del CSI e responsabile del progetto, a fare un bilancio. «Siamo particolarmente soddisfatti del lavoro fatto e della collaborazione di dirigenti scolastici e docenti di Educazione Motoria dei vari istituti scolastici rodigini. È una collaborazione che ha permesso di far conoscere ed avvicinare a questa nuova disciplina, il pickleball, più di 1.600 ragazzi; in più il pickleball è piaciuto molto, perché, per una serie di ragioni come la semplicità dei gesti, l'attrezzatura e le dimensioni ridotte del campo di gioco, fa in modo che sia abbastanza immediato riuscire a giocare da subito. L'attività procede per l'estate con le animazioni estive che la Polisportiva CSI Rovigo organizza nel territorio polesano e basso padovano. Infine, all'orizzonte ci sono delle collaborazioni con società del territorio, ad esempio la No Way di Rovigo, che sta costruendo un nuovo campo da pickleball negli impianti sportivi del Centro Don Bosco, che porteranno a diffondere ulteriormente la sua pratica anche supportata da corsi di avviamento e perfezionamento».