Campionato nazionale Sport&Go 2024 Scopri

L’Artistica trentina si tiene “in forma” con Tiziana Di Pilato

Domenica 5 novembre, nella palestra Baldresca di Rovereto, il Comitato CSI di Trento ha organizzato il corso di aggiornamento per tecnici e giudici di ginnastica artistica

Condividi:
L’Artistica trentina si tiene “in forma” con Tiziana Di Pilato

Domenica 5 novembre a Rovereto, all’interno della palestra Baldresca, si è tenuto il corso di aggiornamento per 35 fra tecnici e giudici e 20 atlete di ginnastica artistica organizzato dal CSI di Trento in collaborazione con Ambra Gentili e il contributo di Tiziana Di Pilato, tecnico federale di altissimo livello, già campionessa ai Campionati italiani Assoluti e attualmente allenatrice e coreografa di spessore.

Durante il corso, Di Pilato ha avuto modo di condividere le sue conoscenze con i presenti: regolamenti, tecniche e abilità per migliorare e affinare le competenze professionali. Nello specifico la formazione si è concentrata sui salti artistici e sulla coreografia per la trave ed il corpo libero. Una giornata impegnativa ma ricca di contenuti, durante la quale i presenti si sono dedicati alle attività con fermo impegno.

D'altronde la ginnastica artistica è uno sport che richiede grande applicazione per riuscire a coordinare, in maniera armoniosa e fluida, movimenti acrobatici e coreografici. E quindi una pratica costante per migliorare sempre le abilità tecniche. Di questo duro lavoro sono consapevoli anche i giudici e i tecnici del settore, motivo che li spinge ad una formazione continua per accrescere le proprie conoscenze. Sipario su una giornata interessante tra la teoria e la pratica con i partecipanti attivi sul campo, come i veri sportivi sanno fare!