PerCorsi Sportivi

Guida all’orientamento dei corsi di formazione e delle qualifiche sportive CSI

Condividi:
PerCorsi Sportivi

La ristrutturazione dei livelli formativi CSI rappresenta l’adeguamento dei percorsi formativi CSI al sistema delle qualifiche SNaQ (Sistema Nazionale delle Qualifiche sportive adottate dal Coni). Tale sistema è stato realizzato nel rispetto del cambiamento che sta avvenendo in ambito europeo in tutte le professioni attualmente non regolamentate e che condurranno all’adozione di un Quadro Europeo di Qualifiche (EQF) e alla creazione di sistemi europei di crediti per l’istruzione e la formazione (ECVET).

Il CSI ha adeguato le qualifiche formative anche in un’ottica di riconoscimento presso le principali agenzie formative (CONI, Federazioni sportive, Eqf, Ecvet,..) senza naturalmente snaturare i percorsi formativi orientati all’educazione attraverso lo sport.
Si tratta quindi di definire modelli di qualifica e di formazione su competenze riferibili all’attività condotta sul campo dai vari profili associativi (allenatori, arbitri, animatori, giudice sportivo); facilitare la realizzazione di un sistema di riferimento per tutto il territorio nazionale nel rispetto delle specificità di ogni comitato; allinearsi all’evoluzione del contesto europeo ed internazionale senza perdere la flessibilità, la semplicità e la specificità delle nostre attività formative. PerCorsi rappresenta un sistema che consente di definire in modo chiaro i livelli formativi degli operatori sportivi CSI differenziati in base al tipo di attività e alle rispettive competenze necessarie per svolgere i ruoli di allenatore, animatore, arbitro/giudice di gare e giudice sportivo. Per ognuno dei livelli e per ogni percorso corrisponde l’acquisizione di crediti formativi validi in ambito CSI che potranno essere riconosciuti da Enti e Federazioni attraverso le convenzioni che il CSI sottoscrive.

 

LIVELLI FORMATIVI CSI

1° LIVELLO (cod. tesseramento Q1)

Qualifica di Allenatore, Istruttore, Arbitro/giudice di gara, Animatore, Giudice sportivo

Si acquisisce frequentando un Corso di base organizzato dai comitati territoriali. Crediti Formativi valore 10 C.F.

2° LIVELLO (cod. tesseramento Q2)

Qualifica di Allenatore nazionale, Esperto della materia, Maestro, Amministratore della giustizia sportiva, Esperto arbitrale.
Si acquisisce frequentando corsi di specializzazione nazionali e/o territoriali riconosciuti dalla Formazione Nazionale - Scuola Tecnici o per crediti formativi maturati presso il CSI o anche presso altre agenzie formative (federazioni, enti, università, etc )

Crediti Formativi - valore da 50 a 100 C.F. in base al numero di ore di formazione

3° LIVELLO (cod. tesseramento Q3)

Qualifica di formatore (territoriale e nazionale)

Si acquisisce per crediti formativi (certificazione delle conoscenze e delle abilità individuali) e per corsi specifici organizzati dalla Formazione Nazionale - Scuola Tecnici
Crediti Formativi - valore da 100 a 200 C.F. in base al numero di ore di formazione

 

I livelli acquisiti sono permanenti, ma per il mantenimento nel Registro Nazionale Operatori Sportivi è necessario frequentare i corsi di aggiornamento secondo quanto stabilito dalle normative nazionali, cioè acquisire almeno 5 CF (Crediti Formativi) ogni 2 anni partecipando a corsi di formazione territoriali e nazionali.

Tutti i corsi per essere riconosciuti e ritenuti validi dovranno essere inseriti nella piattaforma CeAF (certificazione attività formativa).

 

QUALIFICA codice AQ (Attesa di qualifica)

I comitati territoriali potranno organizzare anche corsi per giovani (16-18 anni e oltre) che acquisiranno la denominazione di aspirante allenatore; aspirante animatore; aspirante arbitro/giudice di gara; aspirante giudice sportivo