Verso il 13° Rapporto del Gruppo CRC

L’incontro del network in difesa di infanzia e adolescenza

Si è svolto online mercoledì 5 luglio l’incontro del Gruppo di lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, a cui ha partecipato anche il CSI. Tra i temi affrontati, le analisi e gli aggiornamenti sul prossimo Rapporto di monitoraggio dell’attuazione della CRC in Italia

Condividi:
Verso il 13° Rapporto del Gruppo CRC

Parlando di CRC ci si riferisce alla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, e proprio della tutela di giovani e giovanissimi si occupa il Gruppo CRC, il network composto da più di 100 soggetti del Terzo Settore, tra cui rientra il Centro Sportivo Italiano.

Il CSI era infatti presente all’incontro online che si è svolto nel pomeriggio di mercoledì 5 luglio, in cui i partecipanti si sono concentrati in modo particolare sugli aggiornamenti relativi alla stesura del 13° Rapporto di monitoraggio dell’attuazione della CRC in Italia. A circa un anno dalla pubblicazione del 12° Rapporto e a poche settimane dall’incontro in cui sono stati approfonditi gli obiettivi dell’Agenda per l’infanzia e l’adolescenza, le associazioni del network si sono riunite nuovamente per fare il punto sulla strada intrapresa.

Tra i presenti al meeting, oltre al Centro Sportivo Italiano, i rappresentanti di Caritas italiana, Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”, Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, Coordinamento Nazionale Comunità d’Accoglienza, Coordinamento delle Associazioni familiari adottive e affidatarie in Rete, Unione Italiana Sport Per tutti.

Nell’aggiornamento sui lavori del 13° Rapporto CRC, le associazioni si sono confrontate sulla collaborazione con l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e sulle possibili interazioni con altri network in difesa delle età più giovani. La pubblicazione del prossimo Rapporto di aggiornamento sulla CRC è previsto per il mese di novembre di quest’anno.