OlympicKids: un’avventura olimpica per i giovani

Dal 27 al 29 agosto le delegazioni dei sette Paesi partner si sono riunite a Parigi per vivere da vicino l'emozione delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi

Condividi:
OlympicKids: un’avventura olimpica per i giovani

Il progetto OlympicKids, finanziato dall’Unione Europea grazie al programma Erasmus+, ha regalato un'esperienza indimenticabile ai ragazzi e alle ragazze tra gli 11 e i 14 anni, portandoli a Parigi durante i Giochi Paralimpici 2024. Questo progetto, nato per promuovere lo sport come veicolo di educazione ai principi di solidarietà, equità e sostenibilità, ha coinvolto giovani provenienti da contesti vulnerabili, trasmettendo loro lo spirito olimpico e la storia dei Giochi fin dall'antichità.

Dopo una mini-olimpiade ad Atene nel maggio 2024, OlympicKids ha accompagnato i giovani atleti a Parigi per vivere da vicino l'emozione delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi. Per l’Italia e il Centro Sportivo Italiano, hanno partecipato due società sportive di Reggio Emilia: ASD Atletica Castelnovo ne’ Monti e Atletica Reggio.

Dal 27 al 29 agosto, le delegazioni dei sette Paesi partner si sono riunite a Parigi, condividendo l'entusiasmo della Cerimonia di Apertura dei Giochi Paralimpici 2024, svoltasi lungo gli Champs-Élysées fino a Place de la Concorde. I partecipanti italiani, Elena, Simone, Mariastella, Gaia Yole, Alessandro, Simone e Allegra, con i loro allenatori Barbara e Vehid e gli altri giovani tra i 7 ed i 14 anni provenienti da Spagna, Turchia, Grecia, Moldavia, Bosnia e Erzegovina, Slovenia, hanno poi tifato per gli atleti durante le gare di qualificazione del nuoto paralimpico alla Défense Arena il 29 agosto.

Il viaggio è stato documentato con foto e video che saranno inclusi nel Documentario di OlympicKids, la cui diffusione è prevista entro la fine del progetto. La prossima fase prevede attività di disseminazione con seminari e conferenze finali. I partner progettuali si riuniranno a gennaio 2025 per il meeting finale a Roma.