Il Dipartimento per le politiche della famiglia sta raccogliendo, fino al 20 novembre 2023, manifestazioni d’interesse da parte dei Comuni per partecipare all’intervento “BenessereInComune”.
Tutte le Società Sportive sono invitate a sollecitare un’attenzione nei confronti delle istituzioni interessate.
L’Avviso pubblico si rivolge ai Comuni (presenti nella tabella predisposta dal dipartimento qui) fino a 5.000 abitanti, al fine di realizzare azioni orientate al benessere delle famiglie con figli minorenni di età compresa tra 7 e 14 anni, per sostenere le seguenti azioni:
- Promozione, organizzazione e gestione della banca del tempo quale strumento per lo scambio di servizi e saperi tra le famiglie.
- Allestimento, implementazione e gestione di spazi attrezzati, anche dotati di una connessione internet, per lo studio in autonomia e per attività laboratoriali artistiche e culturali, ivi comprese le attività extrascolastiche.
- Allestimento e gestione di spazi sicuri per l’aggregazione sociale di minorenni e famiglie, con particolare attenzione all’inclusione dei minori con disabilità.
- Organizzazione di eventi ludici ed educativi a carattere sportivo, culturale e artistico, con particolare riferimento alla valorizzazione del territorio.
- Ideazione e creazione di spazi e percorsi sicuri di mobilità urbana al fine di promuovere l’autonomia dei figli.
Per maggiori informazioni:
https://famiglia.governo.it/it/politiche-e-attivita/finanziamenti-avvisi-e-bandi/avvisi-e-bandi/avviso-pubblico-per-l-acquisizione-di-manifestazioni-d-interesse-a-partecipare-all-intervento-benessereincomune/